Simone Cristicchi con Abbi cura di me a Sanremo 2019

Simone Cristicchi
Simone Cristicchi

Sanremo 2019: Simone Cristicchi si presenta al Festival con il brano Abbi cura di me. Dirige Roberto Rossi.

Simone Cristicchi: Abbi cura di me

E’ probabile che il brano Abbi cura di me sia scritto dallo stesso Simone Cristicchi con Nicola Brunialti, Gabriele Ortenzi Areamag (testi) e Francesco Musacco (musica). Su Facebook spiega:

Manca poco meno di un mese al mio ritorno sul palco dell’Ariston! Quanti ricordi nei miei Festival…alcuni indelebili, altri meno. Il mio esordio tra i giovani nel 2006 con “Che bella gente” insieme a Momo Simona Cipollone; la vittoria di una rosa rossa nel 2007 volando in piedi sulla sedia gialla. E poi Meno male che c’è Carla Bruni col Coro dei Minatori…La prima volta che sono morto; l’anno scorso il duetto con Ermal Meta e Fabrizio Moro, destinati al primo posto con “Non mi avete fatto niente”.
Avevo detto che, se mai fossi tornato a partecipare in gara, l’avrei fatto con una canzone speciale, che mi rappresentasse alla perfezione per quello che sono diventato, anche dopo tanta ricerca personale, ed esperienza in teatro.
Una canzone che potesse arrivare come una carezza al cuore di tutti, come una piccola “preghiera” capace di darti i brividi.
Con Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi Areamag, l’abbiamo scritta, ritoccata, smontata e riscritta per mesi. Con l’arte immensa di Francesco Musacco l’abbiamo vestita con un’orchestra e un pianoforte.
Per me è stato un regalo inestimabile, il raggiungimento di un equilibrio perfetto: potente e delicata, profonda come il mare, e leggera come una piuma: va protetta il più possibile, e conto anche sul vostro aiuto, che sono certo non mancherà!
Non so che effetto vi farà ascoltarla per la prima volta: posso solo dire che, per scriverla, ci ho messo tutta la vita! E tanta vita tra le sue parole. La mia.
“Abbi cura di me”, tra un mese sarà anche vostra!
Un abbraccio
Simone

Riguardo la canzone aggiunge:

Nei versi della canzone, ricorre il tema millenario dell’accettazione, della fiducia, dell’abbandonarsi all’altro da sé, che sia esso un compagno, un padre, una madre, un figlio o Dio. Nelle mie intenzioni, questo brano vuole essere una preghiera d’Amore universale, una dichiarazione di fragilità, una disarmante richiesta d’aiuto.

Abbi cura di me video

Simone Cristicchi: biografia

Chi è Simone Cristicchi?

Simone Cristicchi è un cantautore, scrittore e attore teatrale romano classe ’77. In carriera ha pubblicato cinque album, di cui quattro in studio, sette libri e ha recitato in sei spettacoli teatrali.

Simone Cristicchi ha già partecipato a Sanremo?

Sì, in gara quattro volte: nel 2006 con Che bella gente (secondo), nel 2007 con Ti regalerò una rosa (vincitore), nel 2010 con Meno Male (settimo), nel 2013 con La prima volta che sono morto e Mi manchi (undicesimo). E’ stato ospite a Sanremo 2018 per duettare durante la quarta serata sulle note di Non mi avete fatto niente, con Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Simone Cristicchi: duetto Sanremo 2019

Ermal Meta duetterà con Simone Cristicchi nella quarta serata del Festival.

Simone Cristicchi: nuovo album

Abbi cura di me album
La cover del nuovo album di Simone Cristicchi

Il cantante ha annunciato che l’8 febbraio uscirà la raccolta Abbi cura di me, intitolata come la canzone di Sanremo, che sarà una delle due inedite dell’album

Simone Cristicchi a Sanremo 2019

Simone Cristicchi: video più visualizzato

Il video più visualizzato è Ti regalerò una rosa.

Simone Cristicchi: social

Facebook

Instagram

Youtube

Simone Cristicchi
Simone Cristicchi

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*