Steam Deck: recensione completa di Ars Technica

Steam Deck è arrivato.
Ingrandisci / Steam Deck è arrivato.

Sam Machkovic

Lo Steam Deck, il nuovo PC simile a Switch da $ 399 di Valve, a volte sembra il sistema di gioco portatile più impressionante di sempre. Ma non è nemmeno finito.

Come altri dispositivi elettronici di successo nel 2022, il primo lancio per PC di Valve – che sembra un enorme Game Gear ma è fondamentalmente un PC Linux – è limitato da una catena di approvvigionamento tesa e da una persistente carenza di chip. Ma se vuoi sentirti meglio perdendo la prima ondata di preordini del mazzo o vedendoli Stima di spedizione in ritardo “Q2 2022” e oltre per i nuovi ordiniQuesta recensione è per te.

Prodotto da Sean Dacanai. Clicca qui per una copia.

Quando Steam Deck funziona come previsto, è facilmente il miglior PC simile a Nintendo Switch sul mercato. Potenza di elaborazione, qualità costruttiva, flessibilità del software e processori da Linux a Windows possono dare nuova vita al catalogo di (alcuni) giochi per PC. The Deck supera tutte le altre opzioni per PC e Android in questa nicchia. Il gioco giusto, che gira senza intoppi a 30 fps con campanelli e fischietti visibili abilitati (o 60 fps se possibile), potrebbe convincerti a mettere la tua chiave in memoria.

Come pezzo hardware di prima generazione, Steam Deck ha un bell’aspetto, è resistente e funziona bene (soprattutto considerando il suo prezzo base di $ 399). Ma il lato software del mazzo è attualmente grezzo.

Bug del mazzo, stranezze e veri e propri fallimenti sono in netto contrasto con Switch. In molte situazioni “Nintendo Switch funziona solo”, potresti trovarti a dire al Deck “Lavora e basta, per favore!”

READ  L'evento di performance in anteprima di Apple: guarda gli annunci dal vivo per iPhone SE, Mac Studio e iPad Air

Supporto Windows e Linux

Aumenta lo zoom su Steam Deck.
Ingrandisci / Aumenta lo zoom su Steam Deck.

Sam Machkovic

Uno dei maggiori avvertimenti in questa recensione è che il mazzo attualmente manca di un potenziale punto di forza: la compatibilità con Windows 10. Dopo aver fornito ad Ars Technica l’hardware di revisione, Valve ha confermato che alcuni driver Windows per Steam Deck non erano pronti. Questo è rimasto il caso quando ho finito questa recensione.

Sebbene avessi la possibilità di eseguire il dual-boot di Windows 10 e Linux durante il periodo di revisione, non sarebbe giusto fare a meno del supporto completo a livello di sistema operativo per cose come CPU, GPU e riproduzione audio. Daremo un’occhiata più da vicino alla prova di Steam Deck per Windows 10 una volta che i driver saranno pronti, ma in base a ciò che ho trovato con il fork Linux integrato nel dispositivo, non sono sicuro che l’utilizzo di Windows 10 sarà un esperienza facile.

Parlando di Linux, ho portato i miei test della versione Deck di Arch Linux su articolo separato. Puoi andare alla riga di comando e installare quello che vuoi? Puoi ottenere app Linux in SteamOS? Ti piace Flatpak? clicca qui Per tuffarsi in quelle cose.

Un assaggio di storia: perché Valve sta rilasciando un PC Linux?

Valve ha fornito questa immagine di diversi modelli di Steam Deck che sono stati creati nel corso degli anni nei laboratori skunkworks.
Ingrandisci / Valve ha fornito questa immagine di diversi modelli di Steam Deck che sono stati creati nel corso degli anni nei laboratori skunkworks.

valvola

Steam Deck è il primo tentativo di Valve di creare il proprio fattore di forma per PC. che separa il mazzo damacchine a vaporeAd esempio, i desktop di gioco che Valve ha consultato ma non ha prodotto.Entrambi i concetti sono nati dalla stessa premessa: far funzionare l’enorme ecosistema di gioco di Steam su dispositivi non Windows e senza la necessità che gli sviluppatori di giochi Steam applichino patch o aggiornino il codice corrente.

READ  Il cavo Thunderbolt 4 di Apple da 3 metri è un vero affare a $ 159

Nel 2012, Il co-fondatore di Valve Gabe Newell ha criticato l’approccio sempre più duro di Microsoft all’installazione di software su Windows. All’epoca, le dichiarazioni pubbliche e gli sforzi di sviluppo di Microsoft suggerivano che Windows potesse arrivare a un “giardino chiuso”, il che, tra le altre cose, minaccerebbe la capacità di Valve di vendere liberamente giochi su milioni di PC.

Avanti veloce di un decennio e Valve Un rapporto più caldo con la divisione gaming di Microsoft. (Al momento della stampa, Microsoft si è impegnata a rilasciare Steam simul per la maggior parte dei principali giochi Xbox di Microsoft. L’anno scorso, Valve ha avuto un problema Il boss di Xbox Phil Spencer ha inviato la sua versione beta di Steam Deck.) Tuttavia, Valve ama ancora l’idea di PC da gioco in grado di eseguire giochi dal negozio Steam senza la necessità di Windows.

Forse si riduce ai soldi. Valve ha già investito anni di lavoro e un sacco di soldi nella sua iniziativa Steam Proton, che combina il livello di compatibilità di Wine con i driver giusti per eseguire i giochi Windows all’interno di Linux. Se è possibile ottenere la valvola I giochi di mazzi Steam più popolari Senza pagare una tariffa per la licenza di Windows per dispositivo, l’azienda può farlo sembrare un bandito o, almeno, mantenere bassi i prezzi di lancio di Deck.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply