Storie del genere: Sabrina Ferilli racconta storie in cerca di identità

Storie del genere con Sabrina Ferilli su Rai3
Storie del genere con Sabrina Ferilli su Rai3

Storie del genere è una docuserie con Sabrina Ferilli, dedicata alla disforia di genere, attraverso il racconto di persone che hanno affrontato il percorso di cambiamento di sesso insieme ai professionisti del SAIFIP. Il programma, formato da otto puntate, va in onda su Rai3 dal 26 aprile  in seconda serata.

SAIFIP: cos’è?

SAIFIP è l’acronimo di Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica. Nel programma si racconta il SAIFIP del San Camillo – Forlanini di Roma, istituito nel 1992, che conta su un’equipe di psicologi, sia per minori che per adulti, di chirurghi e di endocrinologi.

 Storie del genere, format

Storie del genere Rai3 | Logo
Il logo della docuserie di Rai3 Storie del genere.

In ogni puntata sono raccontate le storie e i percorsi di chi, grazie al sostegno dei propri familiari, degli psicologi e di una equipe medica, approda all’adeguamento di genere riuscendo ad impossessarsi della propria identità: Sabrina Ferilli, in veste di padrona di casa, raccoglie le testimonianze di chi ha intrapreso o sta intraprendendo il cammino per diventare da uomo a donna, o viceversa, al fianco dei professionisti del SAIFIP del San Camillo di Roma, sottoponendosi all’iter psicologico, al percorso ormonale e all’intervento chirurgico. Non mancano, per completezza, anche gli interventi degli operatori che aiutano queste persone a superare il loro imbarazzo, il loro disagio e il loro dolore nel vivere in un corpo che non sentono proprio, fino a diventare chi realmente si sentono di essere.

Storie del genere, Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli è un’attrice romana classe ’64, vincitrice di cinque Nastri d’argento, un Globo d’oro, quattro Ciak d’oro, candidata a quattro David di Donatello.  In televisione ha condotto il Festival di Sanremo 1996, Mai dire gol nella stagione 1996/97, Donna sotto le stelle nel 1998 e nel 1999. E’ stata protagonista del varietà di Lucio Dalla La bella e la bestia su Rai 1 nel 2002, giudice di Amici di Maria De Filippi dal 2013 al 2016, intervistatrice per Agon Channel nello show Contratto e personaggio di puntata di House Party su Canale 5 nel 2016.

Storie del genere, video

Storie del genere, puntate

Storie del genere prima puntata

La prima puntata va in onda giovedì 26 aprile alle 23.00 su Rai3. I protagonisti sono: Daniela, sessantaduenne marito e padre che per sessant’anni ha vissuto in un corpo che non gli apparteneva e che solo da poco ha avuto il coraggio di uscire allo scoperto; Elisa, ventisettenne di Roma, appena arrivata al SAIFIP, alle prese con la sua nuova femminilità; Francesco ventinovenne che, dopo essere stata per anni intrappolata nel corpo di Luna ha iniziato il percorso di adeguamento al SAIFIP per rinascere maschio.

Storie del genere, informazioni

  • Il programma è prodotto da Kimera Produzioni, firmato da Chiara Salvo e Sabrina Bacalini.
  • La regia è affidata a Giampaolo Marconato.
  • Il produttore esecutivo è Stefania Gagliardi.
  • Il delegato Rai è Barbara Paolucci.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*