The final table: giudici italiani e trailer

The Final Table
The Final Table

The Final Table è un cooking competition show di Netflix ideato dai produttori esecutivi di MasterChef Robin Ashbrook e Yasmin Shackleton. La prima edizione è disponibile in streaming dal 20 novembre 2018.

Il programma prevede che 12 coppie di chef, provenienti da tutto il mondo, si sfidino in una competizione culinaria globale ad eliminazione, cucinando i piatti tipici di Messico, Spagna, Inghilterra, Brasile, Francia, Giappone, Stati Uniti, India e Italia, per ottenere un posto al Final Table, il tavolo dove sono accomodate nove leggendarie icone culinarie internazionali.

In ogni episodio, dedicato ad un Paese differente, gli chef professionisti si cimentano in versioni di alta cucina di piatti nazionali come possono essere la paella spagnola, la cena americana del Ringraziamento o la tradizionale colazione inglese. I loro piatti vengono giudicati da celebrità, critici gastronomici e chef che hanno il compito di eliminare le squadre peggiori fino alla finale. Nell’ultima puntata solo uno degli chef ancora in gara si aggiudica la vittoria finale che consiste in un posto al Final Table.

The Final Table Chef

Carlo Cracco
Carlo Cracco

I nove giudici che fanno parte dell’ambito Final Table sono: Carlo Cracco (Italia), Enrique Olvera (Messico), Andoni Aduriz (Spagna), Clare Smyth (Regno Unito), Helena Rizzo (Brasile), Vineet Bhatia (India), Grant Achatz (Stati Uniti), Yoshihiro Narisawa (Giappone) e Anne-Sophie Pic (Francia).

Carlo Cracco

Carlo Cracco è uno chef di Creazzo (Vicenza) classe ’65. E’ stato primo chef presso l’Enoteca Pinchiorri ottenendo tre stelle Michelin. Dal 2001 apre il ristorante Cracco Peck a Milano e ci lavora prima come executive chef, poi come patron chef, ottenendo inizialmente due stelle Michelin (nel 2018 ne perde una). Ha aperto due nuovi ristoranti a Milano, uno dei quali in Galleria Vittorio Emanuele II. In Tv è stato giudice di Masterchef Italia dal 2011 al 2017 e dal 2014 è il protagonista di Hell’s Kitchen Italia.

Enrique Olvera

Enrique Olvera è uno chef di Città del Messico classe ’76, considerato uno dei padri della cucina messicana contemporanea. Nel 2000 ha inaugurato il ristorante Pujol che nel 2013 è stato considerato il tredicesimo ristorante più importante del mondo, il terzo in America Latina. Su Netflix è stato protagonista di una puntata di Chef’s Table.

Andoni Aduriz

Andoni Luis Aduriz è uno chef due stelle Michelin di San Sebastian classe ’71. Nel 1998 ha inaugurato il Mugartiz che nel 2006 è stato considerato dalla rivista britannica Restaurant Magazine il settimo ristorante al mondo. E’ considerato uno dei discepoli di Ferran Adrià. In tv ha partecpiato a MasterChef: The Professionals 2014 ed è stato giudice guest di MasterChef Australia.

Clare Smyth

Clare Smyth è una chef dell’Irlanda del Nord classe ’78. E stata Chef Patron al ristornate di Gordon Ramsay dal 2012 al 2016, con il quale ha collaborato dal 2002. E’ stata la prima donna chef britannica a conquistare e a conservare tre stelle Michelin. Nel 2013 è stata nominata Chef nazionale dell’anno dalla Good Food Guide. Nel 2017 ha aperto il suo ristorante, Core, a Notting Hill. Nel 2018 è stata nominata Migliore Chef donna del mondo. E’ apparsa in tv in programmi come MasterChef e Saturday Kitchen.

Helena Rizzo

Helena Rizzo è una chef brasiliana classe ’78. Nel 2014 è stata nominata da Restaurant Magazine la migliore chef donna al mondo. Ha aperto il Manì a San Paolo che è considerato dalla rivista il trentaseiesimo ristorante migliore del mondo, secondo in Sud America.

Vineet Bhatia

Vineet Bhatia è uno chef indiano di Mumbai che gestisce l’ex ristorante Rasoi di Londra. Il locale ha conquistato una stella Michelin nell’ottobre 2017. Una settimana dopo ha chiuso senza alcuna spiegazione. La prima stella, però, l’ha ottenuta nel 2001 con il Rasoi, risultando il primo chef ristoratore indiano ad averla in 102 anni di storia. Nel 2009 è entrato nella storia grazie al Rasoi di Ginevra che ha ottenuto una stella Michelin: Chef Vineet è stato il secondo ristoratore con sede nel Regno Unito ad ottenere una stella fuori dal Regno Unito e l’unico indiano ad ottenere due stelle. In tv ha partecipato a MasterChef: The Professionals 2008.

Grant Achatz

Grant Achatz è uno chef pluripremiato di St. Clair (Michigan) classe ’74, esperto di cucina molecolare. Nel 2007 aperto a Chicago il suo ristorante, Alinea, che dal 2011 al 2017 ha ottenuto tre stelle Michelin e che nel 2017 è stato giudicato il ventunesimo miglior ristorante del mondo (miglior posizione: sesto nel 2011). In Tv ha preso parte a Top Chef ed è stato protagonista delle serie di documentari At the Table with e Chef’s Table.

Yoshihiro Narisawa

Yoshihiro Narisawa è uno chef giapponese classe ’69 proprietario del ristorante due stelle Michelin Les Creations de Narisawa a Tokyo. Il ristorante è tra i primi cinquanta più importanti al mondo dal 2009. Nel 20017 si è classificato al diciottesimo posto.  E’ stato tra i protagonisti della serie di documentari Chef’s Table.

Anne-Sophie Pic

Anne-Sophie Pic è una chef francese classe ’69, che dal 2007 tre stelle Michelin con il suo Maison Pic. E’ la quarta donna chef di sempre ad aver vinto tre stelle Michelin. Nel 2011 è stata nominata la migliore chef donna dell’anno. In tv ha preso parte a Le grand journal de Canal+ nel 2007, nel 2009 e nel 2014.

The Final Table Giudici

I giudici italiani che assaggeranno i piatti saranno l’ex calciatore Alessandro Del Piero e i critici gastronomici Eleonora Cozzella e Andrea Petrini.

The Final Table presentatori

I presentatori sono l’editore della rivista Bon Appétit Andrew Knowlton, già visto in tv occasionalmente in veste di giudice nei cooking show americani Iron Chef America, The Next Iron Chef e Hell’s Kitchen, e il rinomato scrittore James Beard.

The Final Table dichiarazioni

The Final Table è stato annunciato all’Edinburgh International Television Festival. Il vice president of unscripted programming Brandon Riegg ha sottolineato il livello del cast, composto da chef stellati di livello mondiale.

Volevamo fare qualcosa di audace, uno show che soltanto Netflix avrebbe potuto fare. Avere degli chef di questo calibro è qualcosa di nuovo.

The Final Table Video

The Final Table Credits

The Final Table
The Final Table
  • Creato da Robin Ashbrook e Yasmin Shackleton
  • Prodotto da Theoldschool
  • Condotto da Andrew Knowlton e James Beard

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*