The New Pope la serie tv di Paolo Sorrentino su Sky Atlantic dal 10 gennaio

Foto di Gianni Fiorito.

Presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, con due episodi (non i primi due) la nuova serie di Paolo Sorrentino The New Pope, seguito di The Young Pope dal titolo diverso quasi a voler sottolineare che non è una vera serie tv quanto due miniserie, arriva dal 10 novembre su Sky Atlantic e Now Tv.

Paolo Sorrentino dirigerà tutti i nove episodi della serie, prodotto originale SKY-HBO-CANAL +, è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, parte del gruppo Fremantle, e co-prodotta da Haut et Court TV e The Mediapro Studio. Il distributore internazionale è Fremantle.

The New Pope – La Trama

Pio XIII è in coma. E dopo una parentesi imprevedibile quanto misteriosa, Voiello riesce a far salire al soglio pontificio Sir John Brannox, un aristocratico inglese moderato, affascinante e sofisticato che prende il nome di Giovanni Paolo III.

Il nuovo Papa sembra perfetto, ma cela fragilità e segreti. Capisce subito, inoltre, che sarà difficile prendere il posto del suo carismatico e illustre predecessore, mentre in Vaticano, Voiello fatica a gestire una Chiesa aggredita da scandali – che rischiano di travolgere in modo irreversibile le alte gerarchie – ma anche da minacce esterne; Sofia ed Esther si rivelano molto diverse da quello che appaiono e il Cardinal Guiterrez continua a combattere contro le sue contraddizioni.

Alcuni fedeli, poi, cominciano a idolatrare Pio XIII che, dal suo letto di ospedale, inizia a lanciare strani messaggi. Fino a quando…

The New Pope – Il Cast

  • Jude Law è Papa Pio XIII nato Lenny Belardo il Young Pope Pope Pius XIII 
  • John Malkovich è Papa Giovanni Paolo III, il ‘New Pope’
  • Silvio Orlando è il Cardinale Angelo Voiello, Camerlengo e Segretario di Stato
  • Javier Cámara è il Cardinal Bernardo Gutierrez, Maestro delle Cerimonie della santa Sede
  • Cécile de France è Sofia, responsabile del marketing per il Vaticano
  • Ludivine Sagnier è Ester, la moglie della guarda svizzera “miracolata” da Pio XIII
  • J. David Hinze è Leopold Essence

New entry di The New Pope sono Massimo Ghini, Henry Goodman, Ulrich Thomsen, Mark Ivanir, Yuliya Snigir oltre alle sorprendenti guest star Sharon Stone e Marilyn Manson.

I 9 episodi sono interamente diretti da Paolo Sorrentino che ne ha scritto la sceneggiatura insieme a Umberto Contarello. La produzione è di Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, parte di Fremantle, e co-prodotta da Haut et Court TV e The Mediapro Studio, Fremantle si occupa anche della distribuzione internazionale.

The New Pope – Trailer


The New Pope in tv e in streaming

The New Pope dal 10 gennaio su Sky Atlantic e Sky Cinema e in streaming su Now Tv, al cinema ogni lunedì dal 13 gennaio con gli episodi in versione originale sottotitolata al Cinema Anteo di Milano, al Cinema Quattro Fontane di Roma e al Cinema Delle Palme di Napoli, grazie a Vision Distribution. La precedente The Young Pope è su Sky Box Sets

The New Pope – La recensione

The New Pope è un viaggio metaforico in 9 puntate nel mondo contemporaneo, nella follia dell’umanità di oggi persa tra fanatismi di vario tipo, idolatrie, ricerca del potere, il tutto racchiuso nel micro-cosmo del Vaticano. Lo stato della Chiesa è un universo di egoismi, di poteri, di misteri, di segreti in cui governa un cardinale, il segretario di Stato Angelo Voiello, magnificamente interpretato da Silvio Orlando. 

Il primo episodio di The New Pope spiazzerà lo spettatore che faticherà a comprendere quello che si sta raccontando, ritrovandosi davanti qualcosa di completamente diverso rispetto alle attese. Ma anche questo è il mondo di Paolo Sorrentino e di New Pope un mondo fatto di immagini e di metafore. In cui niente è mai come sembra.

La cavalcata di circa 9 ore ci consegna uno spaccato della tv contemporanea, della serialità di oggi, con un gusto ricercato ma con uno spirito popolare. La serie è un affresco del mondo in cui le figure dell’eccentrico papa Brannox – Giovanni Paolo III e dell’austero Belardo – Pio XIII sono simboli dell’umanità con tutte le loro fragilità, debolezze e insicurezze.

Il Poster e le nuove immagini

About Riccardo Cristilli 320 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

1 Commento

  1. Tra le grandi novita che caratterizzeranno la sima della Mostra del Cinema di Venezia, c’e sicuramente l’apertura alle serie Tv. Diversi i titoli che quest’anno avranno spazio al Lido, tra questi “The New Pope”, la serie scritta e diretta da Paolo Sorrentino, seguito del suo esordio alla regia con questo formato, “The Young Pope”. Sky ha rilasciato il primo trailer ufficiale della serie, che oltre alla presenza di Jude Law, volto di riferimento di “The Young Pope”, vanta l’ingresso nel cast di John Malkovich .

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*