The Voice of Italy 2019: il meccanismo

Simona Ventura The Voice 2019
Simona Ventura The Voice 2019

The Voice of Italy 2019 è la sesta edizione della versione italiana di The Voice, il talent musicale olandese che ha come missione la ricerca della “voce”.

Il programma, secondo quanto riporta TvBlog in anteprima, andrà in onda tra febbraio e marzo su Rai 2. In realtà le registrazioni iniziano il 3 febbraio, ma la messa in onda è prevista per martedì 16 aprile 2019.

The Voice of Italy 2019: dichiarazioni di Carlo Freccero

Durante la conferenza stampa di giovedì 3 gennaio 2019 il direttore di Rai2 Carlo Freccero rivela:

Il programma si farà se si trova uno studio, altrimenti no. Costo del programma di un milione? No. No. Il costo di produzione di un programma è di 400 mila euro.

Il giorno stesso intervistato da Il Corriere della sera, il direttore rassicura:

Ci sono già le date. Per evitare spese insostenibili per Rai2, vedrò il produttore Lorenzo Mieli che mi presenterà un piano che prevede l’uso, dal 3 marzo, degli studi di via Mecenate a Milano. Si andrà in onda dal 9 aprile.

The Voice of Italy 2019 conduttore

Simona Ventura
Simona Ventura

Il ruolo di conduttore è stato affidato a Simona Ventura. La conduttrice, reduce dal successo di Temptation Island Vip, prende il posto che a The Voice 2018 fu di Costantino Della Gherardesca. (fonte)

The Voice of Italy 2019 casting

Se vuoi partecipare come concorrente devi inviare la tua candidatura all’indirizzo thevoiceofitaly@rai.it. La mail deve essere completa di tutti i dati anagrafici, città di residenza, città di domicilio e recapito telefonico. Per candidarti, inoltre, devi allegare alla mail 2 tracce audio formato mp3 (due cover, una in italiano e una in inglese) e/o dei link a una o più performance canore. Attenzione: devi avere almeno 16 anni. Le selezioni sono aperte anche a formazioni vocali fino a 3 elementi.

The Voice of Italy 2019 video promo

The Voice of Italy 2019 puntate

L’edizione 2019 di The Voice è composta da otto puntate, di cui cinque di Blind Auditions, due di Battle e Knock Out e una finale live. Si parte il 23 aprile e si finisce il 4 giugno.

The Voice of Italy 2019 anticipazioni coach

Tra i cantanti che potrebbero diventare coach sono in lizza J-Ax e Morgan. L’anticipazione è stata data il 12 gennaio 2019 da TvBlog.

Carlo Freccero a Panorama conferma la volontà di avere Morgan come giudice e aggiunge ai papabili anche Asia Argento.

TvBlog dà per certi Morgan e Sfera Ebbasta. In dirittura d’arrivo Elettra Lamborghini.

Secondo Spy, sono certi Morgan, Elettra Lamborghini e Gué Pequeno. In calo le quotazione di Sfera Ebbasta, a causa della tragedia di Corinaldo e delle polemiche sui testi delle sue canzoni.

The Voice of Italy 2019, salta Sfera Ebbasta: chi al suo posto?

Mercoledì 20 febbraio Dagospia lancia l’indiscrezione che non ti aspetti: The Voice cancellato dall’AD Rai Salini dal palinsesto di Rai2 a causa di uno scontro con Freccero sul nome di Sfera Ebbasta. Secondo TvBlog con l’esclusione di Sfera Ebbasta il programma si farà.

Andkronos dà come candidati alla sostituzione del trapper Arisa, Asia Argento, Ermal Meta e Ultimo.

Secondo TvBlog Arisa è la favorita. L’alternativa potrebbe essere Asia Argento. Davide Maggio aggiunge alla lista anche Simona Ventura (improbabile che lei possa ricoprire entrambi i ruoli) e Carla Bruni.

TvBlog venerdì 15 marzo scrive che Carla Bruni avrebbe declinato l’invito. Il blog d’intrattenimento Blogo sostiene che il prescelto sarebbe Gigi D’Alessio. Niente da fare per Edoardo Bennato, nome uscito lo stesso giorno su Il corriere dalla sera.

The Voice 2019 coach

Venerdì 15 marzo 2019 Simona Ventura ha ufficializzato i nomi dei 4 coach di The Voice. Loro sono, come anticipato da TvBlog, Elettra Lamborghini, Gué Pequeno, MorganGigi D’Alessio:

Habemus giuriam! È con grande soddisfazione che annunciamo gli attesissimi 4 coach di The Voice of Italy. Ai già ottimi Elettra Lamborghini, Gué Pequeno, Morgan, si aggiunge Gigi D’Alessio. Quattro artisti e quattro modi di intendere la musica complementari, ma diversi! Ora sì che la musica torna a battere su Rai2

The Voice of Italy 2019 credits

  • Prodotto da Talpa Global con Wavy una unità Fremantle
  • Capo progetto Angelo Ferrari.
  • Registrato negli studio 2000 della Rai di Via Mecenate a Milano.
Simona Ventura The Voice 2019
Simona Ventura The Voice 2019

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*