Todo Cambia: Lunetta Savino debutta come conduttrice

Lunetta Savino

Todo Cambia è una docuserie condotta da Lunetta Savino, in onda su Rai3 per la prima volta venerdì 19 aprile in seconda serata.

Todo Cambia puntate

Todo Cambia è un programma che va in onda per sei venerdì in seconda serata. Ogni puntata dura 50 minuti.

Nella prima puntata la conduttrice ci fa conoscere Davide, un uomo che a 14 anni era già un boss della camorra a Scampia che ad un certo punto decide di cambiare la propria vita diventando una persona onesta e rispettosa.

Successivamente sarà raccontata la storia di Paola, una donna col passato da manager che ha deciso di sfidare se stessa in modo radicale e di dedicarsi al sociale.

Todo Cambia format

In ogni puntata Lunetta Savino gira l’Italia per raccontare le vicende di persone comuni che, ad un certo punto della propria vita, decidono di cambiare la propria esistenza, scegliendo un percorso differente per il proprio futuro. Il racconto è corredato da immagini e video prodotti dalla redazione e materiali originali messi a disposizione dai protagonisti.

Il fine ultimo di Todo Cambia è quello di indagare nell’animo umano per comprendere quali siano le motivazioni che portano le persone a dare una svolta alla propria vita.

Todo Cambia dichiarazioni

In conferenza stampa il direttore di Rai3 Stefano Coletta ha dichiarato (fonte TvBlog):

Todo Cambia è un canto che non può far riflettere in un modo sorridente. E’ un canto mantra. Todo Cambia era un’idea che avevo in testa da tantissimi anni. Una volta mi ero imbattuto in un piccolo saggio in una libreria, con un titolo fantastico, “Le scelte che non hai fatto”. Avrei voluto raccontare la realtà delle scelte non fatte ma ogni volta che tentavo di scrivere l’idea, mi restava tanta amarezza, Ho pensato che fosse un messaggio troppo rinunciatario. Allora, ho voluto restituire il cambiamento positivo della scelta.

La conduttrice Lunetta Savino ha raccontato:

Queste persone raccontano, nell’ordinario, qualcosa di straordinario. Davanti a questo programma, ho detto “Sì, non posso non farlo”. Il mettersi in gioco fa parte del mestiere di attore. Quasi tutti i personaggi che si racconteranno in Todo Cambia hanno vissuto un momento di crisi causato dal desiderio di cambiare vita. Se non desideri, non vivi. Ovviamente, ti si deve presentare l’occasione giusta e tu devi saperlo riconoscere questo treno. Questa sensazione, l’ho vissuta in prima persona. Queste storie mi hanno colpito per la loro eccezionalità. Sono storie che ti emozionano, storie che magari vediamo nelle fiction ma in questo caso, c’è un reale riscatto. Todo Cambia è pieno di piccole cose che a me hanno colpito e spero che colpiscano anche i telespettatori. Anche il deposito dell’Atac dove abbiamo registrato il programma mi è sembrato un luogo perfetto. In quel luogo, si sentiva la vita che scorreva.

Chi è Lunetta Savino?

Lunetta Savino

Lunetta Savino è un’attrice barese classe ’57 che al cinema ha recitato in oltre venti film tra cui Mi manda Picone, Matrimoni, Liberate i pesci!, Saturno contro, Oggi sposi, Mine Vaganti (Nastro d’argento 2010 come migliore attrice non protagonista), Tutto tutto niente niente e Amici come prima, e in tv ha trovato la consacrazione interpretando prima Cettina in Un medico infamiglia, poi serie e miniserie come Raccontami, Fuoriclasse, Pietro Mennea – La freccia del sud e E’ arrivata la felicità e film tv come Il coraggio di Angela e Felicia Impastato.

Todo Cambia credits

  • Prodotto dalla Verve Media Company.
  • Scritto da Maria Cristina Cecilia, Luciano Palmerino, Federica Petruccioli.
  • Regia di Alessandro Torraca.
  • Registrato nel deposito Atacdi Prati District.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*