Todo Cambia: ultima puntata

Lunetta Savino

Todo Cambia è una docuserie condotta da Lunetta Savino, in onda su Rai3 per la prima volta venerdì 19 aprile in seconda serata.

Todo Cambia puntate

Todo Cambia è un programma che va in onda per sei venerdì in seconda serata. Ogni puntata dura 50 minuti.

Todo Cambia Puntata 19 aprile

Nella prima puntata la conduttrice ci fa conoscere Davide, un uomo che a 14 anni era già un boss della camorra a Scampia che ad un certo punto decide di cambiare la propria vita diventando una persona onesta e rispettosa. Successivamente sarà raccontata la storia di Paola, una donna col passato da manager che ha deciso di sfidare se stessa in modo radicale e di dedicarsi al sociale.

Todo Cambia Puntata 26 aprile

Nella seconda puntata di Todo Cambia, in onda venerdì 26 aprile, sono raccontate le storie di Maddalena e Ernesto.

Nata e cresciuta a Orvieto, Maddalena ha vissuto infanzia e adolescenza nella spensieratezza, coltivando la passione per la danza nonostante un rapporto difficile con un padre amatissimo ma troppo possessivo nei suoi confronti. Quando ha 16 anni, suo padre si ammala e dopo poco muore. Maddalena è costretta a prendere in mano le redini della famiglia e trova un posto fisso. Ma dopo un po’ di tempo sente l’esigenza di tornare al suo primo amore, la danza. Alla fine di una lezione si affaccia in un’altra area della scuola dove si insegna bourlesque. Rimane colpita e decide di seguire quel corso. Lascia il posto fisso e da allora si guadagna da vivere facendo spettacoli con il nome d’arte MadCat. Si sente finalmente realizzata.

Cresciuto a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, dopo il diploma superiore, Ernesto entra in Polizia. E’ soddisfatto del suo lavoro, ha una fidanzata. E’ un bel ragazzo, gentile ma molto deciso quando fa i suoi interventi con la volante, tanto da guadagnare l’appellativo di “clava”. Una sera, a seguito di un incidente stradale, un bambino è in fin di vita. Tocca a lui prenderlo in braccio prima di consegnarlo al personale medico. Si accorge che l’istinto è quello di pregare. Piano piano decide di lasciare la polizia, nonostante vinca il concorso per diventare ispettore, e sceglie la Chiesa. Oggi ha 40 anni ed è vicario parrocchiale nella chiesa San Pietro Apostolo di Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza.

Todo Cambia Puntata 3 maggio

Nella terza puntata di Todo Cambia, in onda venerdì 3 maggio, sono raccontate le storie di Antonio e Romina.

Antonio, un cuoco napoletano di grande talento, ma anche molto “pieno di sé”, che a soli 28 anni apre un ristorante nelle Marche che da subito va a gonfie vele. Antonio lavora molto, a volte anche troppo. La sua vita cambia la notte di capodanno del 2006. Il locale è pieno di clienti anche quella sera, e lui è esausto quando, alla fine del cenone, mentre sta preparando i fuochi d’artificio, un petardo gli scoppia in faccia. “Cercavo la mano di mia moglie, cercavo la mano di qualcuno che mi togliesse il buoi dagli occhi” dice Antonio. Ma nessuno può ridargli la vista. Dopo l’incidente, la sua esistenza sprofonda nel buio, in tutti i sensi. Chiude il locale, smette di lavorare, si sente inutile. Un giorno però, aprendo la finestra sente un odore: patate e porri. In quel momento sente la voglia di vivere che rinasce dentro di sé. Oggi, grazie anche all’aiuto di sua moglie Antonio ha di nuovo un lavoro ed ha ricostruito la sua esistenza. Ha tre bei figli ed è un uomo più umile e aperto agli altri.

Romina, è una bella ragazza di Roma formosa e allegra, molto corteggiata dagli uomini, che sogna di fare la modella. A 16 anni trova il suo “principe azzurro”, ma si accorge ben presto che la sua non è una favola. Quando comincia ad ingrassare a causa di una tiroidite, lui smette di trattarla come una principessa e alla fine la lascia. Per Romina è un colpo durissimo. Ormai è molto sovrappeso, non si sente più bella come quando era ragazza, e oltre alla fiducia in se stessa, ha perso anche la gioia di vivere. Un giorno però un’amica le suggerisce un’idea che all’inizio le sembra assurda, ma l’istinto le dice di seguirla: partecipare a un concorso di bellezza per ragazze sovrappeso. Oggi Romina ha un lavoro che le piace molto e, nonostante le misure extra large, ha ricominciato a sentirsi femminile e desiderabile e soprattutto è di nuovo in pace con se stessa.

Todo Cambia Puntata 10 maggio

Nella quarta puntata di Todo Cambia, in onda venerdì 10 maggio, sono raccontate le storie di Fabio e Luciana.

Fabio, che è di Fusignano, in provincia di Ravenna, è un sognatore nato. Da bambino fantasticava di avere una vita avventurosa come quella di Indiana Jones, così da grande diventa geologo marino e partecipa a spedizioni oceanografiche in giro per il mondo. Ma col tempo scopre che il mestiere di geologo “è più divertente da raccontare che da fare”. Fabio sente che non vive come vorrebbe e la sua mente vaga alla ricerca di un’idea che lo appassioni davvero. Un pomeriggio, mentre passa davanti al Parco Ippodromo di Cesena Fabio, che adora andare ai concerti, pensa: “come sarebbe bello se la mia band preferita, i Foo Fighters venissero a suonare qui”. E in quel momento gli viene in mente la frase di un film, School of Rock: “Se una cosa la vuoi veramente, prega per ottenerla… e funziona molto di più se dietro di te ci sono 1000 persone che urlano”. E’ allora che prende forma un’idea ambiziosa: realizzare un video con una band di 1000 persone che suonano e cantano, per invitare i Foo Fighters a Cesena. Un’impresa che cambierà la sua vita e gli farà scoprire la sua vera vocazione: unire le persone.
Luciana, che è nata a Lecce, è una donna forte, determinata e piena di energia. Ha cominciato a misurarsi con i problemi già a 7 anni perché, dopo la morte di suo padre, ha dovuto badare ai fratelli, mentre la madre lavorava.
A 23 entra in banca e comincia una carriera folgorante. Diventa presto dirigente e inventa anche la prima banca online. La sua fama, tra gli esperti del settore è tale che Luciana riceve una mega-offerta per trasferirsi a Milano, e la accetta. Ha uno stipendio importante ed è all’apice del successo, quando l’uomo con cui, tra alti e bassi, è stata insieme per molti anni e vive a Lecce, le propone finalmente di fare un figlio. Luciana ha un desiderio enorme di diventare mamma e accetta di lasciare tutto. Il figlio poi però non arriva, la storia d’amore finisce e Luciana si ritrova sola e senza un lavoro. Ma, grazie alla sua intraprendenza, troverà un modo meraviglioso di sfogare il suo desiderio di maternità e di sentirsi utile agli altri.

Todo Cambia Puntata 17 maggio

Nella quinta puntata di Todo Cambia, in onda venerdì 17 maggio, sono raccontate le storie di Valeria e Vincenzo.

Valeria dopo la separazione dal marito deve crescere da sola i tre figli e così decide di prendere in affitto una palestra nella zona di San Lorenzo a Palermo. Un giorno un rappresentante del Tribunale le comunica che i locali sono sequestrati e l’affitto d’ora in poi va pagato al custode giudiziario. La donna apprende con sgomento che la palestra è di proprietà del clan Madonia, che non tarda a farsi sentire. La minacciano e le intimano di continuare a versare l’affitto che a questo punto in realtà è “un pizzo”. Valeria, che in un primo tempo accetta, una mattina si presenta alla Caserma dei Carabinieri per la denuncia. Con i suoi figli è costretta a lasciare Palermo ed entrare nel regime di protezione testimoni, arrivando anche a pensare che, senza di lei, i suoi figli tornerebbero a una vita normale, tentando anche il suicidio. Oggi vive lontana dalla Sicilia, ha cambiato lavoro e non si sente più una “vittima della mafia” ma “una donna dello Stato”.

Vincenzo è nato in provincia di Taranto, suo padre faceva l’operaio all’Italsider. E’ un tipo metodico, riflessivo e pieno di buona volontà. Si laurea in ingegneria informatica e viene assunto da una grande multinazionale che opera nel campo della telefonia e delle telecomunicazioni. E’ l’inizio di una carriera brillante. Col tempo però sente crescere dentro di sé una insoddisfazione sempre più forte. Comincia a chiedersi perché deve continuare a fare quel lavoro, iniziato da giovane, per guadagnare ed essere autonomo. Si chiede dunque cosa fare, pensando a qualcosa che venga da un’ispirazione, che sia evocativo, che lo incuriosisca. Oggi Vincenzo ha cambiato lavoro e stile di vita. Si è trasferito in campagna ed ha un’attività tutta sua. Guadagna di meno, ma vive in armonia con se stesso e sente di aver ripreso in mano la propria esistenza.

Todo Cambia Puntata 24 maggio

Nella sesta e ultima puntata di Todo Cambia, in onda venerdì 24 maggio, sono raccontate le storie di Stefania e Massimiliano.

Stefania e Massimiliano sono una coppia di Roma. Si sono conosciuti da ragazzi all’oratorio, dove entrambi stavano festeggiando il compleanno, in quanto nati nello stesso giorno. Lei è una donna con le “idee chiare”, lui è un bel ragazzo, che pratica basket a livello agonistico. Durante una visita medica per l’idoneità sportiva a Massimiliano, che all’epoca aveva solo 17 anni, viene diagnosticata una “cardiopatia dilatativa”. E’ una patologia terribile, che può risolversi completamente solo con un trapianto di cuore. Stefania dimostra di essere “tosta” davvero e non ha esitazioni. Massimiliano è l’uomo della sua vita e il suo posto è accanto a lui. Lo sposa, mettono al mondo dei figli e cominciano insieme una lunga battaglia contro la terribile malattia che potrebbe uccidere Massimiliano. La speranza di Stefania è quella di un nuovo cambiamento, che restituisca a lei e all’uomo che ama la spensieratezza di quando erano ragazzi.

Todo Cambia format

In ogni puntata Lunetta Savino gira l’Italia per raccontare le vicende di persone comuni che, ad un certo punto della propria vita, decidono di cambiare la propria esistenza, scegliendo un percorso differente per il proprio futuro. Il racconto è corredato da immagini e video prodotti dalla redazione e materiali originali messi a disposizione dai protagonisti.

Il fine ultimo di Todo Cambia è quello di indagare nell’animo umano per comprendere quali siano le motivazioni che portano le persone a dare una svolta alla propria vita.

Todo Cambia dichiarazioni

In conferenza stampa il direttore di Rai3 Stefano Coletta ha dichiarato (fonte TvBlog):

Todo Cambia è un canto che non può far riflettere in un modo sorridente. E’ un canto mantra. Todo Cambia era un’idea che avevo in testa da tantissimi anni. Una volta mi ero imbattuto in un piccolo saggio in una libreria, con un titolo fantastico, “Le scelte che non hai fatto”. Avrei voluto raccontare la realtà delle scelte non fatte ma ogni volta che tentavo di scrivere l’idea, mi restava tanta amarezza, Ho pensato che fosse un messaggio troppo rinunciatario. Allora, ho voluto restituire il cambiamento positivo della scelta.

La conduttrice Lunetta Savino ha raccontato:

Queste persone raccontano, nell’ordinario, qualcosa di straordinario. Davanti a questo programma, ho detto “Sì, non posso non farlo”. Il mettersi in gioco fa parte del mestiere di attore. Quasi tutti i personaggi che si racconteranno in Todo Cambia hanno vissuto un momento di crisi causato dal desiderio di cambiare vita. Se non desideri, non vivi. Ovviamente, ti si deve presentare l’occasione giusta e tu devi saperlo riconoscere questo treno. Questa sensazione, l’ho vissuta in prima persona. Queste storie mi hanno colpito per la loro eccezionalità. Sono storie che ti emozionano, storie che magari vediamo nelle fiction ma in questo caso, c’è un reale riscatto. Todo Cambia è pieno di piccole cose che a me hanno colpito e spero che colpiscano anche i telespettatori. Anche il deposito dell’Atac dove abbiamo registrato il programma mi è sembrato un luogo perfetto. In quel luogo, si sentiva la vita che scorreva.

Chi è Lunetta Savino?

Lunetta Savino

Lunetta Savino è un’attrice barese classe ’57 che al cinema ha recitato in oltre venti film tra cui Mi manda Picone, Matrimoni, Liberate i pesci!, Saturno contro, Oggi sposi, Mine Vaganti (Nastro d’argento 2010 come migliore attrice non protagonista), Tutto tutto niente niente e Amici come prima, e in tv ha trovato la consacrazione interpretando prima Cettina in Un medico infamiglia, poi serie e miniserie come Raccontami, Fuoriclasse, Pietro Mennea – La freccia del sud e E’ arrivata la felicità e film tv come Il coraggio di Angela e Felicia Impastato.

Todo Cambia credits

  • Prodotto dalla Verve Media Company.
  • Scritto da Maria Cristina Cecilia, Luciano Palmerino, Federica Petruccioli.
  • Regia di Alessandro Torraca.
  • Registrato nel deposito Atacdi Prati District.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*