Tommaso Paradiso a Sanremo 2018

Tommaso Paradiso sarà ospite della prima serata di Sanremo 2018.

Il cantante è il leader dei TheGiornalisti, band nata nel 2009 insieme a Marco Antonio “Rissa” Musella e a Marco Primavera. Il loro debutto è avvenuto nel 2011 con l’album “Vol. 1”. Il successo ha iniziato ad esserci grazie a “Fuoricampo” e soprattutto con “Completamente Sold Out” pubblicato nel 2016. Oltre al ruolo di cantante nel suo gruppo, Tommaso è anche autore e negli ultimi tempi ha collaborato con numerosi artisti e colleghi. Tra i pezzi, ricordiamo “L’esercito del selfie” di Takagi & Ketra feat. Lorenzo Fragola e Arisa. E’ stato co-autore per Nina Zilli con il primo singolo del suo ultimo disco, Modern Art, “Mi hai fatto fare tardi”.

C’è la sua firma anche nel brano di successo di Giusy Ferreri, “Partiti adesso”, estratto da Girotondo e Autunno di Noemi, primo estratto del suo lavoro in uscita, La Luna. Nello stesso anno, insieme ai Thegiornalisti partecipa a “Pamplona” di Fabri Fibra. Altro tormentone del gruppo è stato “Riccione”, colonna sonora dell’estate 2017.

Al Festival di Sanremo sarà sul palco del teatro Ariston insieme a Gianni Morandi per il quale ha scritto “Una vita che ti sogno”, canzone presente nell’album “D’amore d’autore”. Secondo quanto anticipato a Storie Italiane di Eleonora Daniele, i due faranno un omaggio a Luis Bacalov.

Ultimo singolo al quale ha partecipato, come cantante, è “Da sola/In the Night” di Takagi & Ketra, insieme ad Elisa.

Tommaso Paradiso, Curiosità

Tommaso è nato a Roma, nel quartiere Prati, ha studiato al liceo classico ed è laureato in filosofia. Per lui, come raccontato al Corriere, il romanticismo è importante: “Sono romantico perché recepisco le emozioni in modo molto forte. Un modo di essere che funziona nel mondo della musica proprio perché la gente apprezza la mia sincerità. La chiave di tutto, oltre saper scrivere, è essere sincero con me stesso, nei testi parlo di ciò che so e di quello che conosco”.

Infine, la collaborazione con Gianni Morandi è avvenuta dopo un incontro casuale, come raccontato dall’interprete di “Fatti mandare dalla mamma”:

Ho incontrato Tommaso Paradiso un paio di anni fa in un ristorante romano con Federico Russo, che mi parlò del suo gruppo, i Thegiornalisti. Quando ho ascoltato il pezzo Sold out ho iniziato a seguirlo e gli ho chiesto di scrivermi una canzone. In questo modo è nata Una vita che ti sogno, che sembra un brano fatto apposta per me.

A seguire, il post Instagram che conferma la presenza di Paradiso a Sanremo 2018, uno scatto accompagnato dalla frase “Paura, tristezza, gioia, felicità, malinconia. Canto? Non so. Sanremo batte Las Vegas 2 a 1.”

Paura, tristezza, gioia, felicità, malinconia. Canto? Non so. Sanremo batte Las Vegas 2 a 1.

Un post condiviso da Tommaso Paradiso (@tommasoparadiso) in data:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*