Top Music: su RaiGulp le classifiche della musica più venduta in Italia con Federica Carta (video intervista)

Federica Carta | Top Music
Federica Carta, cantante e conduttrice di Top Music

Top Music, in onda ogni domenica, dal 28 gennaio, alle 14:05 su Rai Gulp, rivela le classifiche della musica più venduta in Italia, secondo i dati GfK Music / FIMI  (Federazione Industria Musicale Italiana).

Enzo Mazza (Ceo Fimi): Tornano le classifiche in televisione. C’è una grossa attenzione sui social. Lo streaming, ormai, è parte integrante dei giovani. Quando la Rai ci ha proposto questo programma in un canale giovane, l’abbiamo immediatamente considerata un’esperienza molto importante, è interessante coltivare il target dei giovanissimi. Sono loro i superfan che promuovono questo sentiment. E’ una bellissima sfida ed opportunità.

La conduttrice Federica Carta svelerà le prime dieci posizioni della classifica dei Top Singolil’album più venduto e le certificazioni oro/platino degli album più venduti, con particolare attenzione alle canzoni ed agli artisti più amati dai teenager.

Maria Mussi Bollini (Vice Direttore Rai Ragazzi): La Rai cerca sempre di innovare . L’impegno di offrire un prodotto qualitativamente alto è sempre ragionato. Crediamo tanto in questo target. Cominciamo ad occuparci dell’infanzia e non preoccuparci. Questo è la formula giusta. I ragazzi sono i protagonisti del successo di un cantante. Devo dire che Federica ha proprio la faccia da Gulp (sorride, ndb).

Storicamente le classifiche discografiche rispecchiano soprattutto i gusti e le tendenze dei più giovani e per questo Rai Gulp, in collaborazione con la FIMI, ha deciso di proporre in chiave televisiva e web la classifica FIMI/GFK “Top of the Music”. La trasmissione segue il successo di Gulp Music, in onda da cinque stagioni, e attualmente visibile il sabato alle 13:40  e la domenica alle 18.

Federica Carta (cantante e conduttrice): Il mio mestiere è fare la cantante a tempo pieno. Sono molto emozionata. Mi sono letteralmente buttata in questa esperienza. Di solito ci metto del tempo per decidere. Questa volta, ho captato, anche grazie ai miei collaboratori, che c’era qualcosa di bello in questo progetto. E’ bello omaggiare il lavoro degli altri. Ho iniziato a fare lezioni di dizione.

Top Music presenterà le canzoni più vendute in Italia attraverso i video e il coinvolgimento dei cantanti in classifica e sarà fruibile anche sul web attraverso RaiPlay e i social network del canale. I telespettatori possono interagire con i programma via Twitter @RaiGulp, Facebook (https://www.facebook.com/RaiGulp/ e Instagram @rai_gulp. L’hashtag ufficiale è #topmusic. Top Music è un programma di Marcello Villella. Produzione esecutiva e regia di Nubia Martini.

TOP MUSIC – FEDERICA CARTA (VIDEO INTERVISTA)

Federica Carta è la conduttrice di Top Music. Recentemente, la giovane interprete ha duettato con Shade nel suo ultimo singolo, Irraggiungibile, uscito lo scorso novembre certificato disco di platino in poco più di un mese, raggiungendo oltre 30 milioni di visualizzazioni su Youtube. A breve, uscirà il nuovo inedito, Molto più di un film, che anticipa il suo nuovo album di prossima pubblicazione. Federica sarà in tour da maggio, con partenza da Treviso.

Io sarò la conduttrice di Top Music. Parlerò delle classifica Fimi. […] E, poi, parlare con i giovani, in questo momento, per me, è molto importante. Penso che per me sia una buona opportunità per imparare molte cose, e, per i ragazzi, di essere, sempre aggiornati sulla classifica e le novità della musica.

Nel video trovate tutte le dichiarazioni della giovane interprete.

About Sebastiano Cascone 4 Articles
Nato con una naturale e spiccata vocazione al chiacchiericcio da cortile, capisco immediatamente che l'analisi critica dei mass media (vista in maniera impertinente e, a volte, sfacciata) potrebbe diventare, nel giro di poco tempo, la mia unica ragione di vita. Al grido wildiano di 'Mi attirano gli scandali riguardanti gli altri, ma non ho alcun interesse per gli scandali che mi riguardano. Non hanno il fascino della novità', muovo i primi passi nel mondo dell'editoria digitale mostrando una evidente propensione al gossip e ai fenomeni socio-culturali sviluppatisi in televisione. Da bambino sognavo di spegnere il sacro fuoco dell'arte per dedicarmi esclusivamente al giornalismo d'assalto. Appassionato cronico di reality, talent e dintorni fin dallo stato embrionale, mi destreggio agevolmente nel tubo catodico. I piatti forti? Varietà, quiz da preserale, contenitori domenicali, salotti pomeridiani, risse televisive da enciclopedia dello spettacolo. Ho imparato a distinguere la sottile linea che divide il trash dalla tv di qualità senza risparmiare nessuno dai colpi taglienti della sua biforcuta lingua. La musica pop (in tutte le sue declinazioni) è la colonna sonora della mia esistenza. Non mi separo mai da notebook, iPad e cellulare per essere sempre aggiornato sui fatti dal mondo. Da oltre otto anni, sono blogger tuttofare, creativo all'ennesima potenza, dispensatore di idee folli che rivoluzioneranno il web prima dell'estinzione della specie umana: le vite (e i miracoli) di conduttrici, cantanti, showgirl, attori non hanno alcun segreto grazie alla mia curiosa ricerca multidirezionale!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*