Trivium a Trezzo: foto-report dal concerto al Live Club, 10 Giugno 2019

Trivium live 2019 trezzo - by Paolo Bianco

Parlare dei Trivium in Italia obbliga sempre a trattare dello stesso punto dolente: nel mondo stanno continuando a crescere in popolarità, ma dalle nostre parti il pubblico è al palo. Ne parlavo nel 2017, e la situazione è talmente rimasta uguale, che non vale la pena nemmeno analizzare nuovamente il fenomeno: in Italia, per qualche mistero, non si riescono a conquistare nuovi fan.
I Trivium si lasciano scoraggiare? Per fortuna no, visto che il concerto al Live Club (davanti ad un clup pieno per tre/quarti) è stato comunque intenso, pulito e cattivo.

La band è in tour dopo qualche mese di pausa, non è pressata da motivi promozionali (anche se dall’ultimo disco vengono estratti sette brani su sedici proposti), e decide di pescare dal suo passato più remoto alcune chicche non suonate recentemente (come Pull Harder on the Strings of Your Martyr), alternando fra il growl che piace sempre a tutti alle melodie più riuscite. I suoni sono pulitissimi, l’alchimia fra i membri del gruppo è sempre presente: l’unica definizione possibile per il concerto è “solido”.
Matt Heafy sa sempre come farsi voler bene, sfoggiando un italiano invidiabile e seguendo le orme di James Hetfield quando chiede “Do you want heavy?” – la ricompensa è un coro da stadio che inneggia ai Trivium, e fortunatamente questo basta alla band per promettere di tornare ancora e ancora e ancora.
Per i presenti, è sempre un gran spettacolo. Per gli assenti, pazienza.

Trivium a Trezzo: foto del concerto

Trivium a Trezzo: scaletta del concerto

The Sin and the Sentence
Beyond Oblivion
Like Light to the Flies
Sever the Hand
Built to Fall
Shattering the Skies Above
Until the World Goes Cold
The Wretchedness Inside
Beauty in the Sorrow
Pillars of Serpents
Betrayer
Down From the Sky
The Heart From Your Hate
Strife
Pull Harder on the Strings of Your Martyr
—–
In Waves

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*