Tutta colpa di Leonardo: ultima puntata

Annalisa Scarrone conduce Tutta colpa di Leonardo.

Tutta colpa di Leonardo è la quarta edizione del programma di divulgazione scientifica della collana Tutta colpa di, condotto da Annalisa Scarrone.

Tutta colpa di Leonardo in tv

La quarta edizione è composta da tre episodi, in onda per tre domeniche consecutive in seconda serata su Italia 1. Annalisa esplora Leonardo Da Vinci attraverso un racconto che analizza tutti gli aspetti e la complessità della sua produzione artistica e tecnologica.

Il viaggio inizia dal Louvre di Parigi, dove è custodita la Gioconda, e prosegue Milano (con le sue chiuse del Naviglio e il Cenacolo), Firenze (con l’Annunciazione di Cristo, il Battesimo e l’Adorazione dei Magi).  Nei tre appuntamenti Annalisa approfondisce lo studio del corpo umano di Leonardo (fino al celebre uomo Vitruviano), i suoi segreti (contenuti nel Codice Atlantico), i suoi lavori ingegneristici e tecnologici (in particolare il suo sogno di far volare l’uomo).

Tutta colpa di Leonardo prima puntata

Nella prima puntata, in onda domenica 28 aprile, sono ospiti il fotografo Oliviero Toscani, Le Farfalle (le campionesse della Nazionale italiana della ginnastica artistica), il pittore e scultore Michelangelo Pistoletto, il direttore di Christie’s Italia Cristiano De Lorenzo, il tatuatore Gian MaurizioFercioni e la specializzanda in museologia Martina Panizzutt.

Tutta colpa di Leonardo seconda puntata

Nella seconda puntata, in onda domenica 5 maggio, sono ospiti Germano Lanzoni (il Milanese Imbruttito che racconta della Milano città d’acque), il professore di Ubranistica Antonello Boatti (per parlare del progetto di riapertura dei Navigli), il curatore del museo Leonardo 3D di Milano Massimiliano Lisa, il fotografo e visual designer di fama internazionale Francesco Jodice, il curatore della mostra “Cyclopica: The Human Side of Infrastrutcture” Bruno Genovese e il citi manager di Mobike Arrigo Cirio.

Tutta colpa di Leonardo terza puntata

Nella terza puntata, in onda domenica 12 maggio, sono ospiti il designer Philippe Stark, il direttore di Wired Federico Ferrazza, la style coach Carla Gozzi, il giornalista Gian Micalessin, lo studioso Alessandro Vezzosi, il gruppo del Politecnico di Milano Mhackeroni e le restauratrici Patrizia Riitano e Cinzia Pasquali. La puntata inizia con un approfondimento sul lato umanista di Leonardo e si conclude davanti all’opera più misteriosa, il Cenacolo.

Chi è Annalisa Scarrone?

Annalisa Scarrone
Annalisa Scarrone

Annalisa Scarrone, conosciuta semplicemente come Annalisa, è una cantautrice di Savona classe ’85, seconda classificata ad Amici 10 e quattro volte sul palco del Festival di Sanremo, nel 2013 (nona con Scintille), nel 2015 (quarta con Una finestra tra le stelle), nel 2016 (undicesima con Il diluvio universale) e nel 2018 (terza con Il mondo prima di te).

Tutta colpa di Einstein

La prima edizione di Tutta colpa di, intitolata Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern, è andata in onda dal 13 al 28 dicembre 2015. Al centro dei tre appuntamenti, la fisica attraverso il racconto del Cern di Ginevra.

Tutta colpa di Galileo

La seconda edizione di Tutta colpa di, intitolata Tutta colpa di Galileo, è andata in onda dal 4 al 18 dicembre 2016. Al centro dei tre appuntamenti, l’astronomia attraverso un viaggio tra Italia e Germania.

Tutta colpa di Darwin

La terza edizione di Tutta colpa di, intitolata Tutta colpa di Darwin, è andata in onda dal 3 al 17 dicembre 2017. Al centro dei tre appuntamenti, la coscienza umana e la robotica attraverso un viaggio tra Francia e Italia.

Tutta colpa di Leonardo Credits

Annalisa Scarrone conduce Tutta colpa di Leonardo.
  • Prodotto da DUEB
  • Condotto da Annalisa Scarrone.
  • Regia di Andrea Bettinetti.
  • Scritto da Alessandra Torre, Andrea Bettinetti e Andrea Semerano.
  • Produttore DUEB produzioni Diego Prando.
  • Produttore esecutivo Mediaset, Hélène Cipolletta.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*