Tv Oggi 10 – 16 dicembre 2018

Tv Oggi 16 Dicembre 2018

Guida Tv

  • Che Tempo Che Fa (Rai 1, 20.35): ospiti di Fabio Fazio Piero Angela, Laura Pausini e Biagio Antonacci, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Nicola Piovani, Alessandro Gassman, Edoardo Leo. Al Tavolo ritroviamo Gigi Marzullo, Orietta Berti, Fabio Volo, Vincenzo Salemme e Nino Frassica, oltre a Federico Pellegrino, campione del mondo in carica della sprint a tecnica libera di sci di fondo, Gianni Mazza, Rosita Celentano, con Paola Cortellesi e Stefano Fresi e Paolo Brosio in collegamento.
  • Storie Maledette (Rai 3, 21.15): Nel cuore ferito della strage di Erba – Franca Leosini presenta le “Storie Maledette” che hanno sconvolto il nostro Paese in questi ultimi anni. In questa puntata seguiremo alcuni dettagli riguardanti il caso della strage di Erba.
  • Il sindaco – Italian Politics 4 dummies (Italia 1, 21.25): Ismaele ha 23 anni e decide di candidarsi come sindaco della sua città: Palermo. Quello che il suo entourage non sa è che il ragazzo porta con sé sempre una telecamera ben nascosta ed ha deciso di filmare ogni cosa che gli accadrà e persona che incontrerà fino ad arrivare al giorno delle elezioni.
  • Non è l’arena (La7, 20.35): ospiti di Massimo Giletti Bruno Vespa, Luca Telese, Alessandro Sallusti, Leopoldo Mastelloni, Michele Poerio, Claudio Durigon, Irene Tinagli, Fabrizio Corona, Don Rigoldi, Simone Feder, Stefania Andreoli, Nunzia De Girolamo.
  • Mezz’ora in più (Rai 3, 14.30): Lucia Annunziata ospita il presidente della Camera Roberto Fico e intervista Marie Ségolène Royal, già ministra per l’Ecologia e candidata all’Eliseo per il Partito Socialista francese.

Tv Oggi 15 Dicembre 2018

Guida Tv

  • Festa di Natale – Una serata per Telethon (Rai 1, 20.35): Antonella Clerici, in compagnia di tanti ospiti, presenta l’annuale appuntamento dedicato alla campagna di sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
  • Città segrete (Rai 3, 21.40): seconda puntata del ciclo dedicato alle Capitali di Corrado Augias. Si va a Londra, una città in perenne trasformazione, teatro di storie che hanno segnato grandi svolte epocali.
  • Firenze secondo me (Nove, 21.30): primo appuntamento con Matteo Renzi cicerone nella città di cui è stato sindaco. Un viaggio nella storia di Firenze,  alla scoperta dei luoghi simbolo – da Palazzo Vecchio al cuore degli Uffizi – e dei principali avvenimenti storici del capoluogo toscano.
  • Cirque du Soleil – Amaluna (Rai 5, 21.15): un ciclo di 4 appuntamenti dedicatiagli spettacoli del Cirque du Soleil. Si continua con “Alegría”, passando per “Quidam”, e “Dralion”.
  • Il Padrino – Parte III (Rete 4, 21.25): terzo capitolo della saga, diretto da Francis Ford Coppola nel 1990, con Andy Garcia, Diane Keaton. Don Michael Corleone è invecchiato e ha problemi di salute. È sempre più duro per lui mantenere il potere, inoltre ha assolutamente bisogno di un erede. Decide così, su consiglio della sorella Connie, di adottare il figlio illegittimo di Sonny, l’ambizioso Vincent.
  • Il conte di Montecristo (Rete 4, 16.44): un capolavoro fictional la miniserie di Josè Dayan con Gérard Depardieu e Sergio Rubini. Grazie al suo spirito – e alla sua fortuna – ben presto Edmond Dantes entra a far parte del bel mondo parigino, ma quando sta per coronare la sua storia d’amore col matrimonio, i suoi rivali riescono a rovinargli la vita. La sua vendetta sarà implacabile.

Tv Oggi 14 Dicembre 2018

Guida Tv

  • Un Natale d’oro Zecchino (Rai 1, 21.25): Carlo Conti, con la partecipazione straordinaria di Raffaella Carrà, ci porta nell’atmosfera natalizia con una serata a base di canzoni a tema eseguite dal Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano di Bologna.
  • Due soldati (Rai 2, 21.20): in prima visione il film tv di Marco Tullio Giordana. Sasà ed Enzo non si conoscono, ma sono tutti e due di un paese vicino Napoli: Sasà fa la scorta ai camion che trasportano la droga, Enzo invece è arruolato nell’Esercito e sta in Afghanistan, in attesa di sposarsi con Maria, 17 anni e ancora studentessa. L Attende giorno dopo giorno il suo ritorno, ma Enzo muore in missione, mentre Sasà conosce Maria.
  • Chi vuol essere milionario? (Canale 5, 21.35): seconda delle quattro puntate speciali per celebrare il XX anniversario dalla nascita di uno dei quiz più amati e longevi della televisione.
  • Propaganda Live (La7, 21.15): ospite dell’ultima puntata, prima della pausa natalizia, del programma di Zoro e Makkox Jovanotti.
  • Hell’s Kitchen Italia (SkyUno, 21.15): semifinale della quinta edizione che sceglie stasera, con una doppia eliminazione, i suoi quattro finalisti.
  • Concerto di Natale della JuniOrchestra (Rai 2, 18.15): dall’Aula di Montecitorio, il Concerto di Natale della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
  • Rabona (Rai 3, 23.15): puntata dedicata alla Torino granata alla vigilia del derby della Mole. Andrea Vianello si chiede che cosa significhi essere tifosi torinisti nella stessa città che vide nascere nel 1897 il club bianconero, ad oggi la squadra più blasonata d’Italia.

Tv Oggi 13 Dicembre 2018

Guida Tv

  • Nero a metà (Rai 1, 21.25): penultimo doppio appuntamento con la serie con Claudio Amendola.
  • Unici: Luciano Pavarotti – Un mito semplice (Rai 2, 21.20): puntata dedicata al maestro.
  • Mai dire talk (Italia 1, 21.25): terzo appuntamento con il programma della Gialappa’s Band con il Mago Forest.
  • PiazzaPulita (La7, 21.20): lo scontro tra Roma e Bruxelles sulla manovra economica, l’incendio del TMB Salario e il rischio di una nuova emergenza rifiuti a Roma sono alcuni della puntata che vede ospiti di Corrado Formigli: la sindaca di Roma Virginia Raggi e il sindaco di Milano Beppe Sala.
  • X Factor 12 (Tv8, 21.15): in diretta e in chiaro la finale di X Factor 12.
  • I Grandi Papi (Nove, 21.20): la storia dei più grandi papi conosciuti fino ad ora, ognuno diverso ma capace di farsi ricordare per qualcosa di importante. Si parte da Papa Bergoglio.
  • I miei vinili (Rai 3, 23.00): torna nella sua collocazione naturale il programma condotto da Riccardo Rossi.

Tv Oggi 12 Dicembre 2018

Guida Tv

  • Young Boys – Juventus (Rai 1, 20.30): sesta giornata di UEFA Champions. La Juve di Allegri, già qualificata, cerca in Svizzera i 3 punti che valgono il primo posto nel girone.
  • Guarda… Stupisci (Rai 2, 21.05): Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu spiegano la canzone umoristica napoletana. Tra gli ospiti: Gigi Proietti, Lino Banfi, Enrico Montesano, Lello Arena, Marisa Laurito, Stefano Bollani, Teo Teocoli.
  • Chi l’ha visto? (Rai 3, 21.15): Federica Sciarelli racconta la storia di Giada, 27 anni, aggredita e uccisa nel sonno nella sua casa. A 14 anni dal delitto, giustizia non è ancora fatta.
  • Animali fantastici e dove trovarli (Canale 5, 21.36): in prima tv il film diretto da David Yates nel 2016, con Eddie Redmayne, Jon Voight, Colin Farrell. La storia ha inizio nel 1926: Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto, ma un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato e la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano, creano qualche problema.
  • Il Ciclone (Italia 1, 21.25): un classico delle Feste, ormai, il secondo film da regista di Leonardo Pieraccioni, del 1996 con Lorena Forteza. Un gruppo di ballerine spagnole di flamenco, rimaste a piedi, trova ospitalità presso la famiglia Quarini, in una bella casa della campagna toscana. La normale vita di provincia naturalmente viene sconvolta dalla verve di queste ragazze belle e vivaci.
  • Atlantide (La7, 21.15): Andrea Purgatori ricorda i 49 anni dell’attentato di Piazza Fontana con “12 Dicembre 1969 l’inizio del buio”.
  • Sereno Variabile – 40 anni insieme (Rai 2, 00.50): il programma più longevo della tv italiana festeggia i suoi primi 40 anni con una maratona che ripercorre i momenti più significativi e curiosi della sua storia in quasi 4 ore in tv.

Tv Oggi 11 Dicembre 2018

Guida Tv

  • L’Amica Geniale (Rai 1, 21.25): terzo doppio appuntamento con le protagoniste della saga di Elena Ferrante. Le Scarpe (S01E05) Mentre Elena lascia Gino, Lila progetta col fratello un paio di scarpe originali e moderne, ma il padre non ha alcuna intenzione di darle fiducia. Marcello, innamorato di lei, riesce a conquistare la fiducia prima di Rino e poi di Fernando Cerullo, finendo per chiedere la mano di Lila. L’Isola (S01E06) A Ischia, Elena incontra per caso la famiglia Sarratore. Si avvicina così a Nino, con cui riesce a scambiare un casto bacio sulla spiaggia. Ma il giorno del suo 15° compleanno Donato Sarratore, il padre di Nino, si avventa su di lei. Turbata e spaventata, Elena fugge dall’isola.
  • Il Ristorante degli Chef (Rai 2, 21.25): quarto appuntamento con il cooking talent di Rai 2. Nuova eliminazione questa sera: ospiti lo chef Diego Rossi e tanti vip in sala per il servizio.
  • #Cartabianca (Rai 3, 21.15): ospiti di Bianca Berlinguer Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio e candidato alle primarie del PD), Armando Siri (Lega, sottosegretario alle Infrastrutture), Marco Travaglio (direttore del Fatto quotidiano), Maurizio Belpietro (direttore della Verità), Stefano Cappellini (La Repubblica) Andrea Scanzi (Fatto quotidiano), e Francesca Donato, Presidente di Eurexit.
  • Le Iene Show (Italia 1, 21.25): ancora una puntata a base di inchieste, interviste e servizi.
  • DiMartedì (La7, 21.15): ospiti di Giovanni Floris Carlo Cottarelli, direttore Osservatorio conti pubblici italiani, Milena Gabanelli, Corriere della Sera, Claudio Durigon, Sottosegretario Ministero economia, la prof.ssa Elsa Fornero, Stefano Buffagni, sottosegretario ministero affari regionali, Carlo Calenda del Pd, Nicola Fratoianni e Roberto Speranza di Liberi e Uguali, Marco Minniti del Pd.
  • Porta a Porta (Rai 1, 23.40): la prevista intervista a Matteo Renzi lascia spazio a una puntata in diretta sui fatti di Strasburgo.
  • Matrix (Canale 5, 23.30): la puntata prevista di Matrix si occupa dei fatti di Strasburgo, oltre che della tragedia di Corinaldo; Nicola Porro intervista Sabrina Impacciatore.
  • Scarp de’ Tenis (Tv2000, 19.30): prima delle quattro puntate – in onda fino al 14 dicembre – del doc realizzato nei centri Caritas di Milano. Guida e narratore d’eccezione Giacomo Poretti.

Eventi

  • Sparatoria a Strasburgo: intorno alle 20.00 un uomo ha aperto il fuoco in pieno centro, nella zona dei Mercatini di Natale. Bilancio finale di 3 morti e decine di feriti. La notizia è arrivata intorno alle 21.00 e la programmazione tv si è adeguata per seguire gli eventi in diretta. Aggiornamenti su #Cartabianca e #DiMartedì, Stasera Italia su Rete 4 è proseguita fino alle 22.00, così come il Tg2 delle 20.30 del Tg2 è terminato alle 22.18 per riprendere con un’edizione straordinaria dalle 22.45 alle 23.26 (e nel mezzo è andato in onda Il Ristorante degli Chef, iniziato alle 22.20 e terminato all’1.40). Rai 1 ha optato per un Porta a Porta in diretta dalle 23.40, dopo le previste puntate de L’Amica Geniale. (Aggiornamenti: Ansa)

Tv Oggi 10 Dicembre 2018

Guida Tv

  • Nero a metà (Rai 1, 21.25): due nuove puntate della serie con Claudio Amendola. Una canzone per te – Quando una giovane rapper viene trovata senza vita sul tetto di un autobus, Carlo e Malik devono capire se si è trattato di un suicidio o di un omicidio. Intanto, Cristina lascia Franco. Una famiglia tranquilla – In una gioielleria italiana a Chinatown viene trovato un cadavere. Alba torna a vivere con suo padre, dopo aver lasciato Riccardo, mentre le indagini sul caso Bosca procedono senza sosta.
  • Grande Fratello Vip – La Finale (Canale 5, 21.25): ultima puntata della terza edizione della versione vip del reality condotto da Ilary Blasi e Alfonso Signorini. Chi vincerà tra Andrea Mainardi, Francesco Monte, Walter Nudo, Silvia Provvedi e uno tra Benedetta Mazza e Stefano Sala.
  • Report (Rai 3, 21.15):  Sigfrido Ranucci presenta il reportage ‘Nel nome di Matteo’ per raccontare chi sono i nuovi leghisti del Meridione. A seguire, l’inchiesta sulle auto a guida autonoma.
  • Che Fuori Tempo Che Fa (Rai 1, 23.35): ospiti del Tavolo di Fabio Fazio, oltre ai fissi Max Pezzali e del Mago Forest e alla copertina di Maurizio Crozza, ci saranno Miriam Leone, Frank Matano, Massimo Ghini e Riccardo Rossi protagonisti di “Natale a 5 stelle” scritto da Enrico Vanzina e diretto da Marco Risi, Paolo Brosio e Raul Cremona.
About Giorgia Iovane 143 Articles
Amante di Bim Bum Bam e Saussure, laureata in Comunicazione con una tesi sulla lingua della fiction italiana e addottorata sulle trasposizioni fictional dei Promessi Sposi e de La Cittadella, collaboro da anni con la cattedra di Semiotica del Suor Orsola Benincasa di Napoli, facendo anche danni sulla web radio di ateneo (runradio.it). Dopo 5 anni di Televisionando e con 5 anni di TvBlog all'attivo, sono sempre in cerca di occasioni per scrivere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*