Upfront 2018 – Il palinsesto ABC 2018/19: Grey’s Anatomy dal 27/09, The Conners a ottobre

A Million Little Thing Upfront 2018 ABC

Ogni anno negli Stati Uniti nel mese di maggio si svolgono gli Upfronts, ovvero degli incontri (Upfront) in cui ciascun network televisivo USA presenta la propria proposta per la stagione televisiva successiva. Nel 2018 le presentazioni dei 5 broadcaster televisivi ABC – NBCCBSFOX e The CW si svolgeranno dal 14 al 17 maggio, inoltre si terranno anche gli incontri dedicati alle altre reti che riassumeremo in uno spazio dedicato agli altri canali.

Upfront 2018 ABC – Palinsesto 2018/19

ABC ha annunciato il suo palinsesto per la stagione 2018/19

Update 29 Maggio: ABC cancella Roseanne dopo il tweet razzista della protagonista. Come cambierà il martedì sera?

Lunedì 24/09Martedì 16/10Mercoledì 26/09Giovedì 27/09Venerdì 5/10Domenica 7/10

8:00 pm Dancing with the Stars
10:00 pm The Good Doctor 2×01

8:00 pm The Conners 1×01 (spinoff di Roseanne senza Roseanne Barr)
8:30 pm The Kids are Alright 1×01
9:00 pm black-ish 5×01
9:30 pm Splitting Up Together 2×01
10:00 pm The Rookie 1×01

8:00 pm The Goldbergs 6×01
8:30 pm American Housewife 3×01
9:00 pm Modern Family 10×01
9:30 pm Single Parents 1×01
10:00 pm A Million Little Things 1×01

8:00 pm Grey’s Anatomy 15×01-02
10:00 pm How to Get Away With Murder 5×01

Giovedì 4/10
8:00 pm Grey’s Anatomy 15×03
9:00 pm Station 19 2×01
10:00 pm How to Get Away With Murder 5×02

8:00 pm Fresh off the Boat 5×01
8:30 pm Speechless 3×01
9:00 pm Child Support (show)
10:00 pm 20/20

8:00 pm Dancing with the Stars: Juniors (2 ore premiere)
10:00 pm Shark Thank

14/10
8:00 pm Dancing with the Stars: Juniors
9:00 pm Shark Thank
10:00 pm The Alec Baldwin Show

 Grand Hotel Upfront ABC 2018

ABC organizza il suo palinsesto intorno ai punti di forza della rete: le family comedy con ben 6 ore dedicate e 10 comedy in onda con The Kids are Alright il martedì dopo Roseanne The Conners lo spinoff di Roseanne con tutti i protagonisti tranne Roseanne Barr licenziata in tronco dopo dei tweet razzisti, la conferma di Splitting Up Together, l’arrivo di Single Parents dopo Modern Family e il ritorno all’ora comedy del venerdì con le veterane Fresh off the Boat e Speechless, magari per fronteggiare quella di Fox con Last Man Standing prima proprio su ABC.

Si conferma il #TGIT il giovedì targato Shonda Rhimes con Station 19 che prende il posto di Scandal. Domenica dedicata agli show senza alcuna serie tv in autunno. Con il lunedì occupato dalla conferma di The Good Doctor, Nathan Fillion con The Rookie si accontenta del martedì alle 10 pm: riuscirà un volto storico della rete a salvarsi dallo slot più complicato degli ultimi anni della rete?

La novità dramedy A Million Little Things conquista il mercoledì sera alle 10 pm in una serata all’insegna della leggerezza.

La presidente ABC Channing Dungey ha annunciato che la sesta stagione di Agents of SHIELD da 13 episodi andrà in onda nell’estate 2019, non ha specificato se sarà l’ultima o meno, anzi ha sottolineato che la quinta è stata creativamente tra le migliori quindi non vedono perchè chiudere e soprattutto non si è sbottonata sui riferimento con l’universo cinematografico Marvel. Dungey ha spiegato che avendo una solida base di fan forte soprattutto nelle visioni non live (streaming e DVR) mandarla in estate vuol dire proteggere lo show e permettergli di andare avanti più di quanto potrebbe fare nel corso della stagione.

La cancellazione di Designated Survivor è stata sofferta per Dungey ma necessaria perchè i dati Live erano sempre più in calo e i continui cambi di showrunner erano preoccupanti “eravamo meno sicuri della strada creativa che avrebbe intrapreso rispetto agli altri show“. EOne che produce lo show sta cercando un’altra casa, considerando proprio i buoni dati nei giorni successivi e i diritti internazionali di Netflix.

Lasciate per il 2019 For the People, i nuovi drama The Fix, Grand Hotel e Whiskey Cavalier e la comedy Schooled, così come gli show American Idol e The Bachelor.

Upfront 2018 ABC -Le nuove serie tv Trailer e Descrizioni

Le nuove Serie Tv ABC – I Drama

Grand Hotel – Midseason 2019
Basato sul format spagnolo adattato anche in Italia da Rai1, è un drama-soap ambientato in un albergo di Miami che racconta le vite della famiglia che possiede l’albergo e del suo staff, e di un segreto che potrebbe far crollare la perfezione esteriore su cui poggia l’hotel.
Cast: Demian Bichir, Roselyn Sanchez, Chris Warren, Wendy Raquel Robinson, Shalim Ortiz, Anne Winters, Lincoln Younes, Bryan Craig, Feliz Ramirez, Justina Adorno, Denyse Tontz;
Sceneggiatori/Produttori: Brian Tanen; Eva Longoria, Ben Spector
Studio: ABC Studios, Unbelievable 

Whiskey Cavalier – Midseason 2019
Un dramedy d’azione su un agente FBI Will Chase (Scott Foley), nome in codice Whiskey Cavalier, che dopo un crollo emotivo viene affiancato dalla tosta agente della CIA Francesca “Frankie” Trowbridge (Lauren Cohan), nome in codice Fiery Tribune. Insieme guidano un gruppo di eroiche spie che salvano il mondo e se stessi, mentre si destreggiano tra amori, amicizie e giochi politici.
Cast: Scott Foley (Scandal), Lauren Cohan (The Walking Dead), Ana Ortiz, Tyler James Williams;
Sceneggiatori/Produttori: Dave Hemingson (The Catch); Bill Lawrence, Jeff Ingold
Studio: Warner Bros Tv, Doozer Productions 

A Million Little Things – Autunno 2018
Drama con inseriti comedy, su un gruppo di amici che per varie ragioni si trovano in un momento di stasi della propria vita, quando uno di loro, Jon, muore, gli altri leggono questo evento come occasione per risvegliarsi e tornare a vivere. Eddie (David Giuntoli) è un ex cantante di una band, insegnante di musica, padre casalingo, che inizia a chiedersi come sarebbe potuta essere la sua vita. Rome (Romany Malco) è un regista di spot che avrebbe voluto di più dalla vita. Ahsley (Christina Ochoa) è l’assistente di Jon. Katherine (Anne Son) è una mamma che fatica a bilanciare famiglia e carriera.
Cast: Allison Miller, David Giuntoli, Romany Malco, Christina Ochoa, Anne Son, Christina Moses,  James Roday, Stephanie Szostak, Lizzy Greene, Ron Livingston
Sceneggiatori/Produttori: DJ Nash; Aaron Kaplan, Dana Honor
Studio: Kapital Entertainment, ABC Studios 

The Fix – Midseason 2019
Maya Travis (Robin Tunney) è una procuratrice di Los Angeles che dopo non essere riuscita a far condannare un attore, si trasferisce a Washington per vivere una via più tranquilla. Otto anni dopo, il killer, che non era riuscita a condannare, colpisce di nuovo e è costretta a tornare a Los Angeles per fermarlo. Deciderà di giocare secondo le regole o farà di tutto per fermarlo?
Cast: Robin Tunney, Adam Rayner, Mouzam Makkar, Breckin Meyer, Scott Cohen, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Marc Blucas e Merrin Dungey
Sceneggiatori/Produttori: Marcia Clark, Elizabeth Craft, Sarah Fain
Studio: ABC Studio 

The Rookie (Ordinato direttamente senza passare per il pilot) – Autunno 2018
Tratto da una storia vera, racconta di John Nolan (Nathan Fillion) un uomo adulto che decide di diventare poliziotto diventando la recluta più anziana della polizia di Los Angeles e ritrovandosi circondato da ventenni.
Cast: Nathan Fillion (Castle), Richard T. Jones, Melissa O’Neil, Eric Winter, Afton Williamson, Titus Makin, Alyssa Diaz Mercedes Mason; Liz Friedlander (regista)
Sceneggiatori/Produttori: Alexi Hawley (Castle)
Studio: ABC Studios, Mark Gordon Co.  

Take Two (Ordinato direttamente senza passare per il pilot – In onda dal 21/06/18)
Ella (Rachel Bilson) è l’ex star di una serie tv poliziesca uscita da poco da un centro di recupero dopo una sbornia colossale. Provando a far ripartire la sua carriera inizia a collaborare con uno scorbutico investigatore privato, Eddie (Eddie Cibrian), per studiare il ruolo in vista di un nuovo personaggi. Nonostante la ritrosia di Eddie, Ella finirà per essere davvero utile, portandogli anche alcuni casi importanti grazie alle sue conoscenze.
Cast: Rachel Bilson (The O.C.), Eddie Cibrian (Rosewood), Aliyah O’Brien e Alice Lee
Sceneggiatori/Produttori: Andrew Marlow, Terri Edda Miller (Castle)
Studio: ABC Studios, StudioCanal, Tandem Productions

Le nuove serie tv ABC – Le Comedy

The Kids are Alright – Autunno 2018
Ambientata negli anni ’70 a Los Angeles, vede al centro una famiglia cattolica irlandese tradizionalista, guidata da Mike e Peggy, con otto figli che affronta una delle epoche più turbolenti degli USA. Il ritorno a casa del figlio più grande Lawrence, che decide di lasciare il seminario per salvare il mondo, stravolge questa famiglia di 10 persone che vivono in una casa con 3 camere e un bagno.
Formato: single-camera
Cast: Michael Cudlitz, Mary McCormack, Sam Straley, Caleb Foote, Christopher Paul Richards e Jack Gor, Sawyer Barth
Sceneggiatori/Produttori: Tim Doyle (Last Man Standing)
Studios: ABC Studios 

Single Parents – Autunno 2018
Will (Taran Killam) è un trentenne, padre single di una ragazzina, che è talmente immerso nel suo lavoro di genitore da aver perso di vista la sua personalità, saranno gli altri genitori single ad aiutarlo e a fargli capire che si può essere un bravo genitore senza perdere completamente se stesso e la propria vita amorosa e sessuale.
Formato: single-camera
Cast: Taran Killam, Leighton Meester, Brad Garrett, Kimrie Lewis, Marlow Barkley, Tyler Wladis, Grace Hazelett, Brad Garrett e Jake Choi
Sceneggiatori/Produttori: JJ Phiblin
Studio: 20th Century Fox e ABC Studios 

Schooled (Spinoff The Goldbergs) – Mideseason 2019
Trama: Ambientato negli anni ’90 nella William Penn Academy, la scuola dove si diploma Adam (Sean Giambrone) in The Goldbergs, incentrato sui suoi insegnati che nonostante il loro essere sui generis, sono molto amati dagli studenti.
Formato: single camera
Cast: Bryan Callen, Tim Meadows, AJ Michalka
Sceneggiatori/Produttori: Marc Firek, Adam F. Goldberg
Produttori: Seth Gordon, Doug Robinson
Studio: Sony Pictures

Upfront 2018 ABC – Le Serie Tv Rinnovate e Cancellate

ABC ha rinnovato in vista della prossima stagione televisiva:
American Housewife (18/22 episodi)
blackish – Stagione 5 (22/24 episodi)
For the People – Stagione 2 (13/24 episodi)
Fresh off the Boat – Stagione 5 (18/22 episodi)
Grey’s Anatomy – Stagione 14 (24 episodi)
How to Get Away with Murder – Stagione 5 (15 episodi)
Marvel’s Agents of SHIELD – Stagione 6 (13 episodi)
Modern Family – Stagione 10 (22 episodi)
Speechless – Stagione 3 (18-22 episodi)
Splitting Up Together – Stagione 2 (18/22 episodi)
Station 19 – Stagione 2 (22 episodi)
The Goldbergs –  Stagione 6 (22 episodi)
The Good Doctor – Stagione 2 (18 episodi ?)
American Idol – 2° edizione

N.B.: il numero di episodi indicato potrebbe essere presunto sulla base degli anni passati.

Sono state invece cancellate:
Alex , Inc (1 stagione)
Deception (1 stagione)
Designated Survivor (2 stagioni) – La produzione eOne ha rivelato che starebbe provando a salvare la serie tv trovando una nuova casa (magari Netflix che ha i diritti di distribuzione internazionale)
Kevin Probably Saves the World (1 stagione)
Quantico (3 stagioni)
Roseanne/ Pappa e Ciccia – Stagione 10 (1° revival)
Scandal (7 Stagioni)
The Crossing (1 Stagione)
Ten Days in the Valley (1 Stagione)
The Mayor (1 Stagione)
The Middle (9 Stagioni)
Marvel’s Inhumans (1 Stagione)
Once Upon a Time – C’era una volta (7 Stagioni)

Upfront 2018 ABC –  Pilot drama

False Profits – Ordinate sceneggiature aggiuntive
Drama dalle venature comedy incentrato su un gruppo di donne dei sobborghi dell’Arizona che si fanno strada nel mondo della vendita per rappresentanza di cosmetici
Cast: Vanessa Williams, Bellamy Young, Kosha Patel, Kapil Talwalkar, Ben Lawson, Mark L. Young, Marcus Coloma
Sceneggiatori/Produttori: Kayla Alper (Code Black)
Studio: ABC Studios

For Love – Ufficialmente non ordinato
Il fidanzato (Jon Ecker) di Hope Castille (Lex Scott Davis) è stato ucciso cinque anni fa, ma all’improvviso riceve una sua telefonata. Prende il via coinvolgente triangolo amoroso, legato ad un mondo magico misterioso presente nella New Orleans di oggi.
Cast: Ethan Peck, Jon Ecker, Luke Arnold, Lex Scott Davis, Wolè Parks, Chloe Wepper
Sceneggiatori/Produttori: Micheal Cooney (Identity)
Studio: ABC Studios

Get Christie Love – Ufficialmente non ordinato
Bbasato sull’omonima serie anni ’70, è un action con una forte componente musicale, che vede al centro Christie Love (Kylie Bunbury), agente della CIA afro-americana che guida un’unità speciale, capace di trasformarsi in chiunque pur di portare a termine la missione. Un drama ad alto tasso di adrenalina, arricchito dal mistero sul primo amore di Christie.
Cast: Kyle Bunbury (Pitch), Julia Kelly, Camille Guaty, Thomas Cocquerel, Khandi Alexander, Shea Buckner, Juan Javier Cardenas, Steven Weber, Lisseth Chavez e Dennis Oh
Sceneggiatori/Produttori: Courtney A. Kemp (Power); Vin Diesel
Studio: Studio Universal, Lionsgate Television

The Mission – Ufficialmente non ordinato
La variegata, complicata, divertente, emozionnte vita di alcuni poliziotti tra cui Oriana “Ori” Cloverfield (Lynn Collins) una donna che ha abbandonato la carriera legale per diventare una recluta, o almeno così sembra
Cast: Lynn Collins, Aasif Mandvi, Kris D. Lofton, Josh Randall, Wood Harris, Jee Young Han e Vanessa Vasquez
Sceneggiatori/Produttori: Jason Richman (Detroit 1-8-7)
Studio: ABC Studios

Salvage – Ufficialmente non ordinato
Jimmy Hill (Toby Kebbell) è un ex poliziotto che si ritira a vivere in una tranquilla zona della Florida. Quando un omicidio è collegato a un tesoro nascosto in un galeone spagnolo, viene spinto ad indagare da una giovane e idealista vice sceriffo (Catalina Sandino Moreno), finendo per scontrarsi con una città patriarcale, criminalità esterna e il suo stesso padre (Will Patton).
Cast: Toby Kebbell, Jim Belushi, Charity Wakefield, Will Patton, Lacretta, Emily Althaus, Catalina Sandino Moreno, Joelle Carter e Evan Parke
Sceneggiatori/Produttori: Don Todd (This is Us)
Studio: ABC Studios

Staties – Ufficialmente non ordinato
Eliza Cortez (Annie Ilonzeh) è una tosta poliziotta di New York, ma dopo un errore in un caso importante viene affiancata da  Sam King, un agente statale dell’Oregon, Sam King (Andy Karl) che parla con gli alberi per cercare gli indizi e è ossessionato dagli aquiloni, ma ha un tragico passato alle spalle. Eliza si ritrova così in una cittadina eccentrica dell’Oregon.
Cast: Andy Karl, Annie Ilonzeh, Jennifer Aspen, David Zayas, Ava Capri, Justin Johnson Cortez
Sceneggiatori/Produttori: Matt Partney, Corey Evett (Code Black)
Studio: ABC Studios

The Finest – Ufficialmente non ordinato
Drama su cinque sorelle afro-americane, agenti della polizia di New York che devo coniugare vita professionale e familiare
Cast: Amirah Vann, Leigh-Ann Rose, Tisha Campbell-Martin,Michael Beach, Frances Turner, Aubin Wise, Eric Balfour, Dorian Missick, Gerard Celasco e Zoe Robins
Sceneggiatori/Produttori: Pam Veasey (CSI); Regina King (anche regista)
Studio: ABC Studios

Upfront 2018 ABC – Pilot comedy

Man of the House – Ufficialmente non ordinato
Jesse (Alyson Hannigan) ha divorziato da poco e ancora sotto shock decide di trasferirsi con il figlio adolescente stella del football (Short) e una figlia più piccola a casa della sorella (Leslie Bibb) con una figlia tremenda. Il maschio adolescente dovrà capire come gestire la propria mascolinità in una casa piena di donne.
Formato: multi-camera/ibrido
Cast: Alyson Hannigan, Leslie Bibb, Jenna Ortega, Jake Short, Reece Caddell, Jimmy Kimmel (voce narrante)
Sceneggiatori/Produttori: Frank Pines, Vijal Patel (parzialmente ispirata alla sua vita); Kerry Washington, Gail Berman
Studio: ABC Studios/The Jackal Group

Most Likely To – Ufficialmente non ordinato
Liz Cooney (Lesli Margherita) e Markie McQueen (Yvette Nicole Brown) si conoscono dai tempi della scuola, quando la prima era popolare e la seconda no. Vent’anni dopo sono entrambe mamme single e si ritrovano a vivere insieme.
Formato: multi-camera
Cast: Lesli Margherita, Yvette Nicole Brown, Max Jenkins, Donald Faison e Laya DeLeon Hayes
Sceneggiatori/Produttori: Diablo Cody; Greg Berlanti
Studio: Warner Bros. Tv

Progetto senza titolo Bowman – Ufficialmente non ordinato
Ispirata alla vita di Bobby Bowman, cresciuto con un padre affetto da malattie mentali, racconta di una famiglia disfunzionale che troverà la felicità in situazioni inaspettate
Formato: single-camera
Cast: Brooke Elliott, Johnny Sneed, Brenna D’Amico, Lilla Crawford, Will Kindrachuk
Sceneggiatori/Produttori: Bobby Bowman
Studio: ABC Studios, 3 Arts, Condè Nast Entertainment

Progetto senza titolo di Kenya Barris – Rimandato, girato fuori dalla pilot season
Una star della tv in declino  va a vivere con la progressista figlia, la sua compagna e il figlio che stanno crescendo insieme.
Formato: multi-camera
Sceneggiatori/Produttori: Kenya Barris (black-ish), Julie Bean; Alec Baldwin
Studio: ABC Studios

Progetto senza titolo Noble – How May We Hate You – Ufficialmente non ordinato
Due addetti di un resort di lusso lavorano tutto il giorno con un gruppo di colleghi e a stretto contatto con gli ospiti. Basata sul libro e blog How May We Hate You?
Formato: single-camera
Cast: Kat Dennings, Angela Kinsey, Elizabeth Ho, Derek Richardson, Jason Michael Snow, Nicole Byer;
Sceneggiatori/Produttori: Justin Noble; Aaron Kaplan, Dana Honor
Studio: CBS Tv Studios, ABC Studios

Steps – Ufficialmente non ordinato
Quattro adulti tra loro divorziati, in tre case, crescono tre figli. Tratta dalla serie svedese Bonus Family
Formato: single-camera
Cast: Ginnifer Goodwin, Kyle Bornheimer, Ryan Michelle Bathe, Barry Rothbart, Julie Hagerty e Cameron Boyce
Sceneggiatori/Produttori: Kristin Newman
Studio: ABC Studios

The Greatest American Hero – Ufficialmente non ordinato
Reboot della comedy anni ’80 (conosciuta in Italia come Ralph Supermaxieroe) con svolta femminile. Protagonista è Meera (Hannah Simone) una trentenne di origini indiano-americane, che ama la tequila e il karaoke e non sa bene che fare della sua vita. Tutto cambia quando trova una super tuta e sarà chiamata a proteggere il pianeta.
Formato: single-camera
Cast: Hannah Simone, George Wendt, Dennis Andres, Gia Sandhu, Zenobia Shroff, Shoniqua Shandai, Ellie Reed e Humphrey Ker
Sceneggiatori/Produttori: Rachna Fruchbom; Nahnatchka Khan, Mandy Summers
Studio: 20th Century Fox, ABC Studios

Southern Hospitality  – Ufficialmente non ordinato
Rebecca (Annaleigh Ashford) lavora in un albergo di New York, ma quando il padre Beau (John Larroquette) le promette di lasciarle il ranch in Texas, torna a casa per usare quanto imparato per trasformare il ranch. Dovrà però convincere i fratelli e tutto diventerà più difficile quando il padre rivelerà un segreto pronto a stravolgerli.
Formato: single-camera
Cast: Annaleigh Ashford, John Larroquette, Stephanie Styles, Shakira Barrera, Andrew Keenan-Bolger
Sceneggiatori/Produttori: Sherry Bilsing-Graham, Ellen Kreamer
Studio: ABC Studios

ABC – Il bilancio 2017/18

ABC è il canale broadcaster di proprietà della Disney. La stagione 2017/18 ABC è stata caratterizzata dalla sorpresa The Good Doctor, nuova serie tv più vista nel totale degli spettatori e del clamoroso successo del revival di Roseanne capace di far registrare il 5.2 di rating al suo debutto (ora sceso al 2.5), è stato positivo anche il ritorno di American Idol. Station 19 e For The People hanno ottenuto modesti riscontri ma sono state salvate per la necessità di mantenere un legame con Shonda Rhimes attivo e ad una prima stagione, in vista del suo trasferimento a Netflix.

About Riccardo Cristilli 151 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*