Upfronts 2018-19 – Altri canali: TNT e TBS, Good Behavior avrà una chiusura, The Last Ship termina con la stagione 5

GOOD BEHAVIOR

Upfront Turner (TBS-TNT)

Kevin Reilly presidente del gruppo Turner, durante la presentazione, si è concentrato principalmente sul nuovo modello di business della rete, sempre più concentrato sull’on demand e sulle altre piattaforme, piuttosto che negli ascolti live. Reilly ha svelato che una serie come The Alienist che ha avuto circa 6 milioni di spettatori nella tv lineare (non solo live), avrebbe raggiunto 51 milioni in tutte le varie piattaforme in cui è stata ritrasmessa, così come The Last O.G. che da una media di 4,2 è volata fino a 20 milioni. Inoltre show come Claws e Animal Kingdom hanno abbassato di 15 anni la media di rete di TNT. deadline

Reilly ha poi toccato l’argomento Good Behavior, una serie tv che nonostante una star come Michelle Dockery e buone critiche, non ha mai raggiunto il successo con ascolti bassi negli ascolti lineari e una buona crescita sulle altre piattaforme, ma senza lasciare il segno. A cinque mesi dalla fine della seconda stagione, Reilly ha rivelato che ancora non hanno preso una decisione sul futuro di Good Behavior ma l’intenzione è quella di provare a dare una conclusione alla serie. deadline

Reilly ha poi rivelato che nonostante le indiscrezioni giornalistiche, nelle 31 ore tra la cancellazione di Fox e il salvataggio di NBC non c’è mai stato alcun momento in cui Brooklyn Nine-Nine era vicino ad essere salvato da TBS. La rete trasmette le repliche ma non è stata mai approcciata da Universal che produce la serie tv. Evidentemente fin da subito l’intenzione Universal era quella di spostare Brooklyn Nine-Nine su NBC. deadline

Kevin Reilly ha confermato che la quinta stagione di The Last Ship sarà anche l’ultima, confermando le indiscrezioni degli ultimi mesi. La serie tv era stata rinnovata per una quarta e quinta stagione, girate insieme. Quando lo scorso autunno si erano concluse le riprese della quinta, sembrava evidente che si trattasse di una chiusura definitiva, confermato anche da un post su Instagram di un membro del cast, cancellato dopo poco. Considerato tutto questo The Last Ship non si chiuderà con un cliffangher ma avrà una chiusura. deadline

Upfront Freeform

Dopo il successo di Grown-ish, spinoff di Black-ish (in onda però su ABC) Freeform ha ordinato una nuova comedy al suo autore Kenya Barris. Si tratta della multi-camera Besties, creata da Barris con Ranada Shepard, che affronterà temi come l’amicizia, l’identità, la razza, le differenze sociali, attraverso la storia di due amici che si aiutano a vicenda nel corso della loro vita. deadline

La rete ha inoltre rinnovato Siren per una seconda stagione che avrà 16 episodi invece dei 10 della prima.

Upfront Syfy e USA Network

NBCUniversal ha realizzato un’unica presentazione per tutti i suoi canali sia broadcaster NBC (l’upfront NBC lo trovate qui) che cable.

Second City spinoff di Suits

In casa USA Network la notizia più interessante è l’arrivo del titolo dello spinoff di Suits con Gina Torres protagonista che si chiamerà Second City. La serie tv, introdotta nel finale di stagione di Suits, è ambientata a Chicago dove si è trasferita Jessica Pearson (Torres). La serie andrà in onda in parallelo e in contemporanea con Suits e saranno ambientate nello stesso universo televisivo, con Second City che dovrebbe avere una componente più politica. Suits è stata recentemente rinnovata per un’ottava stagione che vedrà l’arrivo di Katherine Heigle ma anche gli addii di Patrick J. Adams e Meghan Markle.

Teaser trailer di Nightflyers e Deadly Class

Syfy ha rilasciato i teaser trailer di Nightflyers tratta da un racconto di George R.R. Martin, già portato al cinema nel 1987 e di Deadly Class prodotta da Joe e Anthony Russo.

Nightflyers, co-prodotta da Netflix che ne ha i diritti internazionali, racconta la spedizione di otto scienziati esploratori e una potente ragazza telepatica che arriveranno ai confini del sistema solare e si ritroveranno bloccati nello spazio ristretto della navicella dopo che accadranno degli eventi violenti. 

Deadly Class è tratta dalla graphic novel di Image Comics co-prodotta da Sony e Universal, adattata da Rick Remender e Miles Orion Feldsott, è ambientata in un mondo oscuro che ricorda la controcultura anni ’80 che racconta le vicende di un adolescente senza casa che studia in una scuola frequentata dai figli di criminali.

Upfront TruTv

Il canale cable TruTv, di proprietà di Turner ha svelato le sue novità per la prossima stagione, tra queste spicca l’ordine di Tacoma FD una comedy in 10 episodi, creata e interpretata da Kevin Heffernan e Steve Lemme (Super Troopers) e ambientata in una caserma dei pompieri nella città più piovosa d’America. Tacoma FD arriverà solo nel 2019 ed è co-prodotta da 3 Arts Entertainment.

Canale dedicato principalmente alle commedie originali sia scritte che in forma di programma o reality, TruTv ha anche ordinato uno show medico con l’ex dottore diventato comico Ken Jeong e una serie animata, This Functional Family basata sulle esperienze del comico Jo Koy. A fine 2018 arriveranno anche nuovi episodi di I’m Sorry, comedy con Andra Savage nei panni di una sceneggiatrice comica e mamma e la terza stagione di Those Who Can’t prima serie tv del canale.

Newfront/Upfront Hulu

La piattaforma di streaming Hulu ha annunciato di aver superato la soglia di 20 milioni di abbonati negli Stati Uniti a dimostrazione di come gli investimenti nella produzione originale abbia dato buoni frutti. La casa di The Handmaid’s Tale, rinnovata per una terza stagione, ha annunciato un accordo pluriennale con la DreamWorks Animation e con la Sony Pictures Television che le porterà i diritti streaming di The Good Doctor di ABC.

Hulu ha inoltre ordinato Four Wedding and a Funeral, ispirato al film del 1994 Quattro Matrimoni e un Funerale, scritto e prodotto da Mindy Kaling. Four Weddings and a Funeral è una limited series su un gruppo di amici alle prese con questi cinque eventi. Tra le altre novità della piattaforma c’è anche la comedy Ramy con Ramy Youssef, parzialmente ispirata alla sua vita. Scritta da Youssef con Ari Katcher e Ryan Welch, Ramy racconta di un ragazzo nato in America ma di origini mussulmane, stretto tra i suoi coetanei e il loro stile di vita e la comunità egiziana di cui fa parte.

Inizierà il 5 ottobre con The Body il ciclo antologico horror Into the Dark che prevede 12 episodi rilasciati il primo venerdì di ogni mese. The Body sarà ambientato a Los Angeles durante la notte di Halloween, protagonista è Wilkes (Tom Bateman) un sicario che ha sempre molto stile nel suo lavoro, Maggie (Rebecca Rittenhouse) è una donna intelligente che rimane affascinata da lui.

Il 25 luglio arriverà Castle Rock horror-psicologico prodotto da JJ Abrams ispirato all’universo di Stephen King con Terry O’Quin, Bill Skarsgård, Andre Holland, Sissy Spacek. In occasione della presentazione delle novità del servizio è stato diffuso un nuovo trailer di Castle Rock. 

Upfront Sony Crackle

Il servizio di streaming Sony Crackle ha annunciato per settembre l’arrivo della seconda stagione di Snatch (in Italia è su TIMVISION) e per novembre quello della terza di StartUp (in Italia è su Amazon Prime Video) che vedrà l’arrivo di Mira Sorvino nel cast. deadline 

Sony Crackle sta inoltre lavorando a:

  • Heart of Darness, ri-adattamento del romanzo di Joseph Conrad Cuore di Tenebra che sarà ambientato in un futuro in cui la Terra è solo un lontano ricordo e l’umanità vive nello spazio. Cameron Litvack sarà lo sceneggiatore e showrunner; Variety
  • Hustle di Kenny Neibart (Entourage) con Kevin Connolly, diretto da Nick Cassavetes;
  • Cry Victory di Neal Shusterman e Jarrod Shusterman;
  • Limitless: Origins basato sul film, prodotto da Critical Content;
  • Squad Goals Squad una commedia scritta da Cooper Sukaly

Upfront Pop Tv

Tra acquisizioni estere (come Clique) e nuovi progetti, Pop, il canale di proprietà di CBS e Lionsgate ha presentato le novità per la prossima stagione, in cui la rete punta ad arrivare a 400 ore di produzioni originali. Un canale che ha visto crescere il proprio bacino di pubblico come ha spiegato il presidente Brad Schwartz. Tra le serie tv che torneranno c’è la comedy Schitt’s Creek con Eugene Levy (quinta stagione da 14 episodi nel 2019), seconda stagione per le comedy Hollywood Darlings e Swedish Dicks, second capitolo per Wolf Creek. Nel 2019 arriverà Flack con Anna Paquin nei panni di una PR capace di risolvere problemi, un mix tra Scandal e Ray Donovan.

In lavorazione ci sono i pilot di Florida Girls con Laura Chinn, Arranged creato da Aline Brosh McKenna, con protagonisti Kiran Deol e Moses Storm che racconta di due migliori amici che si ritrovano in un matrimonio di convenienza; The Demons of Dorian Gunn una commedia soprannaturale con Jeffrey Sel e Chrissie Fit. Inoltre Pop sta lavorando a Wrightful Heries, Best Intentions e una commedia ancora senza titolo scritta da Matt McConkey. deadline

About Riccardo Cristilli 122 Articles
Costantemente perso nel Sottosopra, su un'isola, in un universo parallelo in attesa di ricevere l'invito a corte, finendo però in una famiglia moderna. Anni '50, '60, oggi, nel futuro, nel medioevo, nello spazio o in un mondo fantastico. Follia? Probabile, un destino ineluttabile per star dietro a oltre 500 serie tv!

6 Commenti

  1. Che bello! Finalmente gli upfront per i canali non broadcast! Li aspettavo da anni ( e teli avevo anche chiesti su TVblog ahah). Bravo Riccardo!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*