Zelig TV, nasce un nuovo canale sul 243 del digitale terrestre: tutto quello che c’è da sapere

Un canale interamente dedicato alla comicità italiana è una bella sfida. Ma se questa sfida viene raccolta da chi fa comicità nel nostro Paese da oltre 40 anni, la sfida diventa un interessante esperimento. E’ così che nasce Zelig TV, il nuovo canale di Bananas Media Muticompany in collaborazione con Smemoranda, che debutta ufficialmente sul canale 243 del digitale terrestre oggi, domenica 25 febbraio 2018, alle 13:00, con una preview delle produzioni originali.

Cos’è Zelig TV?

ZELI TV – GIANCARLO BOZZO, ROBERTO BOSATRA, GINO VIGNALI, GIANLUCA PALADINI, NICO COLONNA, MICHELE MOZZATI, MARINA DI LORETO
Zelig TV è un canale che nasce dall’esperienza decennale di Zelig Cabaret, lo storico palco di viale Monza 140, a Milano, su cui nel corso degli anni si sono esibiti artisti diventati tra i più famosi del panorama nazionale. Per fare qualche nome, da qui sono passati Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Luciana Littizzetto, Elio e le Storie Tese, Claudio Bisio, Gene Gnocchi, Aldo, Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese e tanti altri.

Sotto la guida di Bananas Media Multicompany e Smemoranda, quel palco è diventato fucina di idee, di format (lo storico Zelig televisivo, andato in onda prima su Italia 1 in seconda serata e poi, nella versione “Circus”, sempre su Italia 1 e Canale 5) e di talenti, alcuni dei quali saranno presenti e protagonisti di questo nuovo canale, che sfrutterà anche la potenza dei social network e di internet, con una web tv (Zelig243.tv) in partenza ad aprile.

“Zelig TV è la nostra risposta concreta ai dirompenti cambiamenti che hanno coinvolto e sconvolto, in termini di distribuzione e di fruizione, il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento” ha detto in fase di presentazione Roberto Bosatra, Amministratore delegato di Bananas Media Company. “Costruire una piattaforma on air e on line sostenuta da un centro di ideazione, produzione ed emissione autonomo ci consente di ottimizzare, e soprattutto di ampliare, un patrimonio inestimabile generato dagli oltre 30 anni di attività di Zelig e di Smemoranda”.

Il cuore pulsante di Zelig TV sarà il centro di produzione di 240 mq, con 14 telecamere, doppia regia audio, video ed effetti per live e tv, da cui sarà provato e registrato ogni nuovo programma che andrà in onda sul canale, che non si limiterà a proporre solo contenuti puramente comici nel senso classico del termine.

“La forte identità che ha sempre contraddistinto il lavoro creativo e produttivo di Zelig e Smemoranda la vogliamo portare, e far ritrovare al nostro pubblico, anche in Zelig TV, un canale televisivo e web che ci piace definire semi generalista”, ha aggiunto Giancarlo Bozzo, Direttore Artistico di Zelig TV. “Il nostro grande sforzo sarà infatti quello di riuscire ad affrontare e presentare in palinsesto tutti gli argomenti e i generi che possiamo ritrovare in un canale televisivo qualsiasi e affrontarli e trattarli con il nostro modo di vedere il mondo, quello sguardo obliquo che contraddistingue il comico, nel senso alto del termine”.

Cosa propone Zelig TV?

Tanta comicità, quindi, declinata in vari modi: questa l’offerta di Zelig TV che, fin dal suo esordio, proporrà una produzione originale ogni sera, dal lunedì al venerdì. Spazio quindi ai programmi comici, certo, ma anche ai quiz, ai ritratti dei personaggi che hanno fatto la storia di Zelig, all’arte ed al cinema. Anche il daytime regalerà nuove produzioni, tra cui l’immancabile raccolta proveniente dagli archivi di Zelig Cabaret ed interviste improbabili tra la gente comune.

Infine, spazio anche alle serie tv (George & Mildred, in onda alle 20:30, e The IT Crowd, dal 5 marzo alle 21:00, le prime annunciate) ed approfondimenti informativi realizzati in collaborazione con associazioni, ONG e no-profit nel campo del sociale. Emergency e Diversity sono le prime realtà con cui Zelig TV collaborerà, mentre da aprile, dal lunedì al sabato alle 14:15, andrà in onda 141 e 5, progetto realizzato da Radioimmaginaria, network gestito da ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Zelig TV, canale 243: programmazione

Come detto, l’offerta di Zelig TV propone ogni sera (il prime time parte alle 21:30) una produzione originale, dallo spettacolo comico al ritratto di un personaggio, fino ad un nuovo modo di raccontare l’arte ed il cinema. Scopriamo insieme, quindi, la programmazione giorno per giorno di Zelig TV.

Zelig TV, lunedì: Zelig Time

Il lunedì si va sul classico con Zelig Time, 20 puntate dedicate alla comicità più pura, con grande libertà di linguaggio e monologhi senza censura ed audaci. A condurre Federico Basso e Davide Paniate, mentre sul palco si alterneranno una trentina di comici, tra nuove proposte e volti noti, come Daniele Raco, Ale Baldi, Gigi Rock, Simonetta Guarino, Ippolita Baldini e Bruce Ketta.

All’interno del programma i monologhi saranno intervallati da degli sketch-com, come “Colloqui di lavoro” de Le Scemette, “Come diventare famosi in 40 sec” dei Senso d’Oppio, le lezioni di italiano dei Boiler e gli intermezzi musicali di Ellanto.

Zelig TV, martedì: Stars

Il martedì sera è dedicato alle stelle del firmamento di Zelig. Stars, infatti, vede Giancarlo Bozzo, qui nei panni di autore e conduttore, intervistare alcuni dei comici più famosi del nostro Paese. Ogni puntata, di 75 minuti, entrerà nelle vite professionali e private dei protagonisti, con video e testimonianze di amici e colleghi. Previsti anche alcuni retroscena.

La prima puntata sarà dedicata a Raoul Cremona, le successive a Ale e Franz, Antonio Ornano, Amalgama (Basso, Paniate, Cinelli e Betti), Katia Follesa, Flavio Oreglio, Marco Della Noce, Giobbe Covatta e Gioele Dix.

Zelig TV, mercoledì: Circa

Chi l’ha detto che non si può fare un game show ridendo? L’obiettivo di Circa, in onda il mercoledì sera, è proprio quello di prendere quattro comici e farli diventare concorrenti di un game show, appunto, condotto da Federico Basso. A sfidarsi a suon di domande improbabili ci saranno Davide Paniate, Ale Betti, Gianni Cinelli e Silvio Cavallo, con una progressione su Wikipedia, e quindi cliccando sulla pagina aperta uno dei possibili link.

Zelig TV, giovedì: L’arte di vivere

Nel format da 50 minuti in onda il giovedì, Leonardo Manera ed il critico d’arte Carlo Vanoni accompagnano il pubblico in un viaggio inedito tra comicità ed arte, appunto. Ogni puntata vedrà un ospite raccontare la sua vita, affiancata dal racconto della storia dell’arte. Il tutto, con la musica di Jessica Cochis.

Ospite della prima puntata è Yuri Chechi, mentre nelle successive ci saranno Matteo Caccia, Drusilla Foer, Marco Berry, Davide Oldani e Gino e Michele.

Zelig TV, venerdì: Io mi racconto

Il cinema la fa da protagonista nella serata del venerdì, con Io mi racconto, serie di interviste di Andrea Broglia ad alcune icone del nostro cinema. Un modo per viaggiare tra i film di ieri e di oggi, con registi come Ermanno Olmi, Giuseppe Tornatore, Mario Monicelli, Pupi Avati, Dario Argento e Tinto Brass ma anche attori ed attrici del calibro di Sandra Milo, Monica Bellucci, Valeria Golino, Paola Cortellesi, Pier Francesco Favino, Michele Placido, Luca Argentero, Jerry Calà, Diego Abatantuono, Vincenzo Cerami e Furio Scarpelli.

Zelig TV, daytime: Peoplefrom e (F)rammenti

Nel pomeriggio, invece, Zelig Tv proporrà altri due format. In Peoplefrom, pillole da 12 minuti, alcuni inviati d’eccezione (Ivan Fiore da Palermo, Marco e Chicco da Bari, Vincenzo Comunale da Napoli, Paolo Arcuri da Roma, Daniele Raco da Genova, Elisabetta Gullì da Torino e Giovanna Donini da Milano) scenderanno per le strade d’Italia ad intervistare le gente comune sui temi d’attualità, sempre con un taglio comico.

(F)rammenti, invece, proporrà spezzoni provenienti dall’archivio Zelig Cabaret, proponendo le migliori esibizioni comiche avvenute sul palco di viale Monza 140.

Zelig TV, serie tv: George & Mildred e The IT Crowd

Sul fronte delle serie tv, dal lunedì al venerdì alle 20:30 andrà in onda un cult degli anni Settanta, George & Mildred, storia della coppia formata dal pigro George (Brian Murphy) e dalla moglie ambiziosa Mildred (Yootha Joyce). Tra battute sarcastiche ed incontri con i vicini di casa, Zelig TV manderà in onda tutti e 38 gli episodi delle cinque stagioni di questa serie.

Più recente The IT Crowd, in onda dal 5 marzo, dal lunedì al venerdì, alle 21:00. Andata in onda per quattro stagioni su Channel 4, la serie segue le vicissitudini del reparto informatico della Reynholm Industries, composto dai due nerd Roy (Chris O’Dowd) e Moss (Richard Ayoade) e dalla furba Jen (Katherine Parkinson), che è riuscita ad ottenere il lavoro sebbene sia ignorante in materia informatica. Una serie che, molti, vedono come l’antesignana di The Big Bang Theory, il cui primo episodio è andato in onda l’anno successo al debutto della serie.

About Paolino 27 Articles
Bresciano, da sempre appassionato di piccolo schermo ed a suo agio nel vortice delle serie tv: datemi un episodio dei Simpson, fatemi rivedere il finale di Lost, divertitemi con The Big Bang Theory, regalatemi qualche mese di abbonamento a Netflix o Amazon e nessuno si farà male.

2 Commenti

  1. Scelta interessante un canale su Zelig, però col 243 sono già morti in partenza. Possibile che non hanno potuto prendere nessun canale sotto il 100°?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*